lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 24 mag 2017 11:09

Tennis: un Castello con tante regine

Presentata la decima edizione degli Internazionali femminili di Brescia. Montepremi da capogiro: in palio 60 mila dollari

Brescia alza il sipario su uno degli eventi sportivi che da lustro e visibilità al nostro territorio. Dieci anni son passati dalla prima edizione degli Internazionali Femminili di Tennis che, dal 6 all’11 giugno, tornano protagonisti sui campi in terra alle pendici del Castello. Con la novità del montepremi salito a 60 mila dollari. Piatto ricco che ha richiamato alcune ex top 100 del ranking Wta, diverse ex protagoniste e una buona parte del team italiano di Fed Cup. In vetta al seeding al momento c'è Jil Teichmann, 19enne mancina svizzera che è appena fuori dalle top 100, ma che promette di salire rapidamente. Alle sue spalle l'ucraina Kozlova, l'austriaca Haas e la ceca Smitkova. Ma anche scendendo troviamo stelle di prima grandezza. Un esempio? Polona Hercog, slovena di Maribor che ha vissuto sette anni nelle migliori cento giocatrici del mondo, e che vanta un best ranking di numero 35, condito da due titoli del circuito Wta.

Al netto di qualche rinuncia dell'ultimo minuto, si tratta di un quadro davvero soddisfacente per chi ha messo in piedi una manifestazione capace di diventare punto di riferimento per il tennis di vertice in Lombardia. Per quanto riguarda l'Italia, che detiene il titolo grazie a Karin Knapp, le speranze sono affidate ad alcune promesse del movimento tricolore, nella speranza di un'esplosione che possa ridare fiducia dopo i risultati non troppo brillanti degli ultimi tempi. In particolare, c'è attesa per il possibile arrivo a Brescia di alcune componenti della squadra di Fed Cup: sono iscritte, infatti, Martina Trevisan e Camilla Rosatello, entrambe con una carriera ancora da costruire, ma con un'età media sufficientemente bassa (22 anni) per poter sperare in un futuro di alto profilo. Non ci sarà invece la Knapp, ferma per l'ennesimo infortunio di una carriera tormentata, nella quale il titolo del 2016 in Castello rappresenta uno dei rari momenti di tranquillità e normalità.

Accanto all'aspetto puramente tecnico, va sottolineato il grande lavoro svolto dagli organizzatori per la gestione di un evento che cresce anche fuori dal campo. Il villaggio ospitalità e tutto il contorno del torneo diventano ogni volta più interessanti, tanto da rappresentare un punto di forza per attrarre le giocatrici di alta classifica. Si partirà domenica 4 e lunedì 5 giugno con le qualificazioni, mentre dal 6 all’11 sarà sfida vera. Doveroso il plauso al Tennis Forza e Costanza: club al quale va dato il merito di mantenere Brescia nel calendario internazionale femminile tanto da incrementare la sua popolarità nel Circuito. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

MARIO RICCI 24 mag 2017 11:09