lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 ago 2017 08:50

Installatori di impianti?

Semplificazione della formazione per gli installatori di impianti Fer: approvato un Odg presentato dai consiglieri Rolfi e Romeo in sede di assestamento del bilancio regionale

Con viva soddisfazione l’Associazione Artigiani ha appreso  che è stato approvato  in sede di assestamento del Bilancio Regionale, l’Ordine del Giorno: “semplificazione della disciplina per la formazione obbligatoria degli installatori e manutentori di impianti alimentanti da fonti rinnovabili”.

Da mesi l’Associazione Artigiani, che rappresenta Casartigiani Lombardia al tavolo tecnico regionale unitamente alle altre organizzazioni di categoria, sollecitava il tavolo e gli Assessori competenti affinché si addivenisse ad una modifica del testo normativo. Con questo ordine del giorno i consiglieri Rolfi e Romeo, primi firmatari del provvedimento, hanno accolto le sollecitazioni ponendosi l’obiettivo di giungere ad un intervento correttivo urgente. Questo per evitare discriminazioni nei confronti delle imprese lombarde abilitate all’installazione e alla manutenzione di impianti Fer.

E’ bene ricordare che nel recepimento della norma nazionale, la Regione Lombardia è stata la prima regione a regolamentare il settore, prevedendo obblighi più stringenti per le imprese lombarde, mentre tutte le altre realtà regionali, intervenute con estremo ritardo rispetto ai tempi richiesti dalla norma nazionale, hanno deciso di attenersi alle indicazioni minime. Il risultato è stato che, attualmente, le imprese lombarde risultano svantaggiate da questa situazione.

L’ordine del giorno approvato invita dunque ad adeguare la normativa lombarda a quella delle altre regioni allineandosi alle indicazioni interpretative recentemente condivise anche in sede di Conferenza delle Regione e limitando così – concludono i due firmatari – l’obbligo a quanto prescritto dalla normativa nazionale.” Si attende quindi ora che il provvedimento venga effettivamente emanato, dal quale trarranno beneficio le imprese lombarde di installazione idraulica ed elettrica che, ricordiamo, possono installare impianti da Fonti di Energia Rinnovabile solo se i responsabili tecnici dimostrano di aver partecipato detti corsi di formazione.

REDAZIONE 03 ago 2017 08:50