lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 18 mag 2017 08:07

Mille Miglia: tutti i volti noti al via

Come ogni anno la corsa richiama molti personaggi pubblici. Per gli appassionati, che li possono incontrare per le vie di Brescia e degli altri centri attraversati dalla corsa, un motivo in più per seguire la Freccia Rossa

A dare alla Mille Miglia gran parte di quel fascino che nessun’altra manifestazione può vantare sono sicuramente le auto che ogni anno vengono ammesse al via dopo un’accurata selezione. Un ruolo importante, però, l’hanno anche le personalità che si lasciano coinvolgere dal richiamo della corsa in rosso. E così il pubblico che assiepa le vie e le piazze di Brescia nelle ore precedono la partenza (dalle 14.30 in viale Venezia) e tutti gli altri centri che accolgono la Mille Miglia può per qualche istante vedere senza alcuna mediazione molti dei suoi beniamini. Accade così oggi, dove le star della Freccia Rossa sono molto spesso personaggi che nulla hanno a che fare con il mondo dei motori, accadeva così negli anni storici della Mille Miglia, quando sulle linea di partenza di viale Rebuffone si potevano incontrare Nuvolari, Ascari, Moss, Marzotto e tanti altri… Quali sono le celebrità che impreziosiscono la sua marcia da Brescia a Roma e ritorno in questo 2017? Già da qualche giorno sono presenti a Brescia per tutte le operazioni “pre-partenza” uomini e donne dello spettacolo, capitani d’industria, politici e diplomatici, ristoratori, sportivi e, ovviamente, grandi piloti. La stella è Joe Bastianich, il ristoratore italoamericano divenuto famoso in tutta Italia per la sua partecipazione come giudice al programma televisivo Masterchef, che torna alla Mille Miglia come co-pilota a due anni di distanza dalla precedente partecipazione, al volante della medesima Healey Silverstone condotta nel 2015. Anche il volto femminile di quest’edizione proviene dal mondo della televisione. Si tratta di Diletta Leotta, venticinquenne conduttrice di Serie B Studio, programma Sky del sabato pomeriggio che racconta le giornate della serie cadetta. Alla Mille Miglia fa da apripista su una delle frecce argento marchiate Mercedes che partecipano al Challenge.

Sempre dal mondo “Sky”,  al via di questa edizione, al volante di una MG A del 1955, c’è anche Stephen Dixon, quarantatreenne ancorman britannico della piattaforma televisiva satellitare. Per quanto riguarda la categoria “Miss” la Mille Miglia può contare quest’anno su Cristina Chiabotto, vincitrice del titolo di più bella d’Italia nel 2004, su Anna Kanakis, Miss Italia 1997, che giusto un anno fa rivendicava un curriculum da regolarista di razza. Dalla tv tedesca arriva, invece, Beatrice Caroline Klim Wirén; da quello della moda Jodie Kidd, trentottenne, inglese, che ha posato per le migliori marche del mondo. Nutrita, e non poteva essere diversamente, la pattuglia di protagonisti dell’automobilismo sportivo. Toto Wolff, team principal della Mercedes AMG F1 al volante di una 300 SL insieme ad Aldo Costa, ingegnere italiano e padre del motore che fino alla scorsa stagione sportiva ha dominato il massimo campionato automobilistico del mondo. Sempre a bordo di Mercedes-Benz è al via anche Adrian Sutil, attuale terzo pilota della Williams dopo otto campionati con Midland, Spyker, Force India e Sauber. Bernd Mayländer che dal 2000 è pilota ufficiale della safety car in Formula 1. Da Stoccarda, lo squadrone delle Mercedes-Benz è condotto da Thomas Weber, dal 2003 membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG. Al via anche Arturo Merzario, idolo di un automobilismo ormai uscito dalla storia ed entrato di diritto nella leggenda. Classe 1943, comasco di Civenna, ha guidato in tutte le discipline esistenti, dalle piccole turismo alla Formula 1. Nel 1972 e nel 1973 ha avuto anche l’onore di essere la seconda guida della Ferrari, con cui ha conquistato 7 punti in 11 Gran Premi.

Al suo fianco siederà il Jean-Pierre Jarier, che in carriera ha collezionato ben dodici stagioni in F1, con March, Shadow, Ligier, Lotus, Tyrrel e Osella. I due si ritrovano a 40 dal mondiale sport prototipi vinto con l’Alfa Romeo.  Con una Porsche 356, debutta alla Mille Miglia John Watson ex pilota automobilistico britannico, vincitore di cinque Gran Premi in Formula 1. Completa il plotone di piloti l’eterno Jochen Mass, ex pilota di F1, presenza fissa alla Mille Miglia dagli anni Novanta. Tra le sue più belle vittorie, oltre alla “24 Ore di Le Mans” del 1989, c’è il G.P. di Spagna di Formula 1 del 1975, con la Mc Laren. Al volante sono pronti a presentarsi anche numerose altre celebrità. Lo sportivo dell’edizione 2017 è David Wells, ex giocatore di baseball americano. Il fascino della Mille Miglia non ha mancato di richiamare anche due membri della casa reale olandese: i principi Pieter Christiaan e Floris Van Oranje-Nassau presenti al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge. Come ogni anno, la categoria più rappresentata è quella dei grandi imprenditori e dei consiglieri di grandi gruppi industriali, troppo numerosi per essere tutti elencati, e spesso desiderosi di anonimato.

MASSIMO VENTURELLI 18 mag 2017 08:07