lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 feb 10:44

"7milamiglialontano"

Un viaggio suddiviso in sette diverse esperienze. Diverse per itinerario, partecipanti, tempi, luoghi e mezzi con un unico obiettivo: costruire una Scuola Bottega delle belle arti nel sud dell'India

Un'iniziativa di solidarietà per sostenere un progetto di viaggio "Ritorno al centro" che ha lo scopo di raccogliere fondi per costruire una Sciola Bottega delle Belle Arti nel sud dell'India. Il progetto "Ritorno al centro" è stato ideato, organizzato e gestito dall'associazione culturale 7milamiglialontanoIl centro è Mysore, nel sud dell’India, dove lo straordinario percorso di 7milamiglialontano ha avuto inizio nel 2009 e dove il 17 luglio del 2017 si concluderà, trovando così la sua piena realizzazione.

Sono stati coinvolti fotografi, videomaker, scrittori e artisti. Sette programmi di viaggio con sette mezzi diversi e con un obiettivo: ritrovarsi tutti insieme il 17 luglio a Kannur nel Kerala, una regione dell'India del Sud. Tra questi viaggi, ad esempio, c'è chi in sella a una motocicletta in più di 40 giorni coprirà i 13mila chilometri che separano Brescia dall'India. E la Givi fornirà gli accessori moto per il gruppo che si muoverà sulle due ruote: si tratta di un team di tre bresciani (Claudio Poli, Giacomo Tognoli e Marco Varini) affiliati al Motoclub Leonessa d'Italia 1903. Il percorso, che inizia il 6 giugno a Flero, attraverserà ogni tipo di habitat dagli altipiani alle montagne dell'Himalaya, dal deserto dell'Iran alla giungla tropicale indiana.

La Scuola Bottega sarà realizzata per il Centro Jyothi Nilaya di Mysore in India seguito dalle Suore Orsoline di San Girolamo Somasca: il Cento è beneficiario e intestatario del terreno che verrà acquistato e donato da 7milamiglialontano. Il progetto preliminare e concettuale della Scuola sarà affidato agli studenti del biennio specialistico di Interior e Urban Design dell'Accademia Santa Giulia di Brescia. Il funzionamento della Scuola Bottega sarà garantito da 7milamiglialontano che si occuperà della costante ricerca di fondi per il suo mantenimento e dall'associazione onlus Jyothi Nilaya che si occuperà del personale e dei docenti.  L'idea è di realizzare qualcosa che possa restare nel tempo, qualcosa che possa permettere ai team e ai partner di progetto di aiutare a far crescere giovani talenti in una zona dell’India dove lo studio dell’arte è ancora prerogativa di pochi.

Prima della partenza (chi va a piedi inizia l'1 marzo), l'associazione 7milamiglialontano organizza, venerdì 17 febbraio dalle 20, una festa al Travel Party (via Sopranico 17 a Vallio Terme).

17 feb 10:44