lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 25 feb 2017 09:12

Brescia è un “museo diffuso”

Un museo a cielo aperto, che custodisce un patrimonio artistico di incredibile bellezza ora accessibile con la app "Brixia Sacra" e un sito. L'iniziativa fa parte del progetto Corpus Hominis.

Brescia è un museo a cielo aperto, custodisce un patrimonio artistico di incredibile bellezza e non a tutti conosciuto. All’interno del progetto Corpus Hominis, grazie alla collaborazione con la Diocesi, il Museo Diocesano di Brescia, e con il supporto tecnico di Viva srl, ha preso forma “Brescia Museo diffuso”, un sito web e una App (iOS e Android) che si propongono di coinvolgere visitatori reali e virtuali nella costruzione e comunicazione di un’immagine identitaria della città di Brescia come luogo di cultura. Il Museo Diffuso è una piattaforma culturale che permette alle chiese parrocchiali del centro storico di formare una rete d’interesse che mira a promuovere l’identità della città di Brescia, mettendo in evidenza il suo immenso patrimonio.

Partendo dall’app “Brixia Sacra”, il portale permette la facile connessione e la condivisione di notizie storiche e artistiche, grazie ai beacons (piccoli dispositivi che permettono, tramite smartphone, la condivisione di dati).

Nel progetto di Museo Diffuso prendono forma diverse attività promosse dalle diverse parrocchie, ma anche dal Museo Diocesano che, ancora nell’ambito di Corpus Hominis, ha messo in atto e sviluppato il “Corso per i narratori del patrimonio” e le domeniche dei “Pellegrinaggi d’arte”. L’applicazione Brixia Sacra insieme con il sito del “Museo Diffuso” di Brescia intendono far conoscere, a cittadini e non solo, le più importanti chiese di Brescia e i loro capolavori attraverso testi critici e immagini inedite delle opere principali. La App “Brixia Sacra” può essere consultata ovunque per compiere un viaggio alla scoperta dei capolavori di Moretto, Tiziano o Romanino, guidati nella comprensione della storia del monumento e del significato di oggetti liturgici o di grandi capolavori. Non solo, la App e il sito comprendono itinerari consigliati e mappe per potersi muovere in città e visitare luoghi millenari di spirito e bellezza; permettono di condividere contenuti di qualità sui social, oltre che reperire informazioni sulle Sante Messe e sugli orari di apertura delle chiese.

MASSIMO VENTURELLI 25 feb 2017 09:12