lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Mura
di LUIGI ZAMELI 28 dic 2017 14:05

I canti della stella

Tre gli eventi in programma: il 30 dicembre a Mura, il 13 gennaio ad Anfo e il 14 gennaio ad Agnosine

Ritorna per l’11ª edizione “La Dodicesima Notte”, i canti della stella in Valsabbia e nell’Alto Garda. La Dodicesima Notte è il festival della comunità e della tradizione. Una volta all’anno, tra il 5 e il 6 di gennaio, decine di uomini, donne e bambini si muovono nel buio della notte illuminati da una stella dando vita a una tradizione centenaria: il Canto della Stella. Canti antichissimi, gelosamente custoditi e cantati da ogni gruppo, al freddo, per le vie dei piccoli paesi della Valle Sabbia e dell’Alto Garda bresciano portando la luce della grande stella cometa – costruita con maestria e arte – nelle contrade di tutti i paesi e, con il loro canto, nei cuori di tutti coloro i quali attendono con trepidazione il passaggio dei cantori nel cortile, al loro portone, sotto la finestra della propria abitazione. Una volta all’anno, tra dicembre e gennaio, i cantori si ritrovano. Unica in tutto il territorio della Valsabbia e dell’Alto Garda, ed unica in tutta la provincia, desiderosi di far conoscere la Stella che solo lì, senza interruzione, crea la magia delle festività natalizie tipica del luogo. E così grazie all’impegno di decine e decine di custodi della tradizione, l’anima popolare si fonde con esperienze artistiche di vario genere: voci, suoni, giochi di luce nel paesaggio danno vita alla Dodicesima Notte, una manifestazione che valorizza la tradizione, coronandola con influenze di teatro, musica e installazioni artistiche.

Si inizia sabato 30 dicembre alle 20.30 nella Pieve di Santa Maria Assunta con un “Viaggio tra le stelle del nord”. Partecipano il Gruppo Stella di Inzino, il coro “Vòs di Muzane” da Muzzana del Targnano (Udine) e il gruppo dei cantori della stella di Porpetto (Udine). Sabato 13 gennaio, sempre alle 20.30, tocca alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Anfo ospitare “Melodie tra le stelle del cielo”. Domenica 14 gennaio, infine, alle 16.45 parte lo spettacolo itinerante lungo le vie e i cortili di Agnosine: “Dov’è la strada? Racconti in cammino sulla via delle stelle”. La Dodicesima Notte è un’iniziativa dell’associazione culturale Choros.

LUIGI ZAMELI 28 dic 2017 14:05