lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIOVANNI DE MARCO 22 set 2017 07:54

Tatapum! Note e parole in libertà

Dal 30 settembre al 2 dicembre, in ventitré comuni bresciani, spazio alla lettura, alla voce e alla musica con "Tatapum! Note e parole in libertà"

Incentivare la lettura dei libri e suscitare un vero interesse verso il mondo della musica nel contesto familiare ed educativo della prima infanzia: è “Tatapum! Note e parole in libertà”, il progetto educativo del sistema Bibliotecario Brescia Est creato per coinvolgere bambini da 0 a 6 anni, i loro genitori, i nonni, ma anche educatori, bibliotecari e pediatri.

Dal 30 settembre fino al 2 dicembre, in ben ventitré comuni bresciani, si terranno momenti di formazione, sperimentazione pratica, mediante incontri con autori ed esperti, con la preziosa collaborazione di alcune formazioni bandistiche e musicali locali. Tra i temi fondamentali dell’intera iniziativa non solo libri ma spazio alla lettura, la voce e la musica. Inaugurazione della rassegna sabato 30 a Calvisano, presso la biblioteca in via F.lli Cervi, con l’open day della banda civica di Calvisano a cura dei docenti di musica della banda. A seguire presentazione delle attività e possibilità di ascoltare e provare gli strumenti. Sabato 7 ottobre a Calcinato, invece,  presso l’auditorium don Bertini è il momento di “Senti che musica: mille suoni per mille orecchie”, concerto con pianoforte, chitarra, voce e contrabbasso per più piccoli e le loro famiglie. Un festival all’insegna della buona pratica “Tatapum!”, in grado di creare un legame speciale tra libro ed evasione, senza dimenticare l’importanza della condivisione e della gioia dello stare insieme. 

Da ricordare sabato 18 novembre, la partecipazione di Eva Rasano a Montirone presso la biblioteca, autrice e illustratrice di “Lupo in versi”, vincitore del “Premio nazionale Nati per Leggere 2015”: un simpatico lupo trasformista accompagnerà chi ascolta a scoprire tanti suoni e onomatopee. A seguire, laboratorio creativo. Tutti gli incontri in calendario sono gratuiti: i libri proposti sono disponibili nelle biblioteche tramite l’OPAC bresciano. Per il programma dettagliato e maggiori informazioni è possibile visitare la pagina facebook dell’evento: TatapumBresciaEst.

GIOVANNI DE MARCO 22 set 2017 07:54