lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 18 ott 2017 10:40

Immagini indifese a favore di Ant

Venerdì 20 ottobre alle ore 18.30 verrà inaugurata in Spazio Contemporanea a Brescia la mostra IMMAGINI INDIFESE. Al pubblico verranno mostrati 31 scatti inediti, fatti da fotografi di fama internazionale che hanno scelto di donarli alla Fondazione Ant. Queste immagini aprono lo sguardo del visitatore, cercando di portarlo a riflettere sulla dignità dell'uomo.

È quasi tutto pronto in Spazio Contemporanea a Brescia per IMMAGINI INDIFESE, la mostra che da venerdì 20 ottobre svelerà al pubblico 31 immagini mai mostrate prima da fotografi di fama internazionale che hanno scelto di donare a Fondazione ANT scatti inediti che, tra sguardo personale e provocazione, aprono la riflessione sulla dignità dell’uomo.

Fino al 5 novembre 2017 presso la galleria d’arte di Corsetto Sant’Agata 22, si potranno ammirare - e portare a casa a fronte di una donazione - le fotografie di: Erminando Aliaj, Mariagrazia Beruffi, Matteo Biatta, Nancy Borowick, Gianluca Checchi, Carla Cinelli, Vincenzo Cottinelli, Ken Damy, Chico De Luigi, Giovanni Diffidenti, Umberto Favretto, Alessandro Gandolfi, Michele Gusmeri, Sara Lando, Mario Lasalandra, Laura Liverani, Martino Lombezzi, Alberto Maccagno, Eros Mauroner, Francesco Merlini, Sara Munari, Joe Oppedisano, Lorenzo Pesce, Fausto Podavini, Giuliano Radici, Sergio Ramazzotti, Roberto Ricca, Davide Scagliola, Gaia Squarci, Paolo Woods e Bruno Zanzottera.

Ognuno di loro, forte della sua esperienza artistica e umana, ha reso manifesto ciò fino ad oggi ha tenuto privato e chiuso in un cassetto. La curatrice della mostra e storica della fotografia Luisa Bondoni afferma: I nostri fotografi sono contesi tra il senso di responsabilità davanti alla sofferenza e il dovere di documentare, sospesi nel senso di vertigine tra l’ansia di portare fino in fondo il proprio ruolo di testimone, di fornire una prova alla memoria collettiva e il tormento della domanda “Sto facendo la cosa giusta?”.

La mostra si può dividere in due sottosezioni: da una parte quei fotografi che hanno documentato il dolore della realtà e delle sue assurdità, dall’altra quei fotografi che hanno voluto farci entrare nella loro vita privata, nei loro affetti, nelle loro storie personali. Tutti con diversi gradi di colore e sensibilità hanno voluto mettere in evidenza il rispetto e il valore della dignità umana.

Sarà concentrato proprio su questo argomento l’incontro aperto a tutti programmato per venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 sempre in Spazio Contemporanea, in compagnia dell’ideatrice della mostra Fabiana Zanola, di Luisa Bondoni e di Alberto Prina, Coordinatore generale del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Immagini Indifese sarà inaugurata venerdì 20 ottobre alle ore 18.30 e si potrà visitare nei seguenti orari: giovedì e venerdì 15.30-20, sabato e domenica 10-12.30 e 15-20. Per tenersi aggiornati si può seguire la pagina Facebook Immagini Indifese oppure il sito www.ant.it/lombardia. Ogni singola fotografia sarà disponibile a fronte di un’offerta che andrà a sostenere i progetti gratuiti di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica portati avanti da Fondazione ANT da quasi vent’anni sul territorio bresciano. Inoltre, saranno messe all’asta due macchine fotografiche di epoca anni ’30 e ’50 regalate per l’occasione dal laboratorio di stampa Free Photo.

Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit per le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica. ANT ha curato a casa circa 120.000 persone in 10 regioni italiane, grazie al lavoro di 520 professionisti e operatori sanitari che ogni giorni si impegnano per garantire cure specialistiche ai malati e sollievo alle famiglie. ANT, sempre attenta alla salute dei cittadini, da 14 anni ha avviato anche progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Oltre 148.288 pazienti in 78 province italiane hanno ricevuto un controllo gratuito preventivo.

REDAZIONE 18 ott 2017 10:40