lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
13 ago 11:07

L'Assunta in Cattedrale

Martedì 15 agosto si celebra in tutta la Chiesa la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alla quale sono dedicate molte chiese in Italia e nella nostra provincia, a cominciare dalla Cattedrale

Martedì 15 agosto si celebra in tutta la Chiesa la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alla quale sono dedicate molte chiese in Italia e nella nostra provincia, a cominciare dalla Cattedrale. La festa liturgica dell’Assunta avrà il suo momento culminante nella S. Messa in Cattedrale alle ore 10 presieduta dal Vescovo Luciano, con la presenza del Capitolo della Cattedrale e delle Comunità Parrocchiali del Centro Storico di Brescia. Alle 17.45 il Vescovo presiede il canto solenne dei Vespri con la benedizione eucaristica.

Le altre celebrazioni dell’Eucaristia si terranno alle 8.30, 12 e 18.30.

Durante tutto questo giorno, in Cattedrale è possibile lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni: visita alla Chiesa Cattedrale, confessione sacramentale e comunione eucaristica nell’arco della settimana, preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (almeno un Padre nostro e un’Ave Maria), disposizione d’animo che escluda ogni affetto al peccato anche veniale.

La devozione dei bresciani all’Assunta ha radici molto profonde, testimoniate dalla memoria collettiva e dall’arte; basti citare la tela del Moretto custodita in Duomo Vecchio e la grande tela dello Zoboli collocata nell’abside centrale del Duomo Nuovo. Con questa solennità liturgica la Chiesa intende celebrare in particolare il compimento in Maria del mistero pasquale di Cristo e la prefigurazione di quanto avverrà per tutti i credenti.

13 ago 11:07