lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Ponte di Legno
di LINDA BRESSANELLI 13 gen 14:24

Dio cammina a piedi

Fitto il programma dei pellegrinaggi a piedi organizzati da don Battista Dassa

La prima proposta del fitto programma di pellegrinaggi organizzato dal prete camminatore don Battista Dassa (dopo la suggestiva fiaccolata da Monno al Mortirolo del 2 gennaio durante la quale si è rievocata la messa celebrata lassù la vigilia di Natale del 1944 da don Giovanni Antonioli) è il Cammino di Sant'Angela Merici, patrona secondaria della Diocesi di Brescia.  L’ottavo “Cammino del Mandato” organizzato da anni dagli Amici di Sant'Angela è stato inserito nel programma di “Dio cammina a piedi 2018 - Semplicemente vivere”. Ci sarà la possibilità di raggiungere la casa storica di Sant’Angela di località Grezze di Desenzano in pullman, con fermate dalle 4,30 in poi a Edolo, Capo di Ponte e Boario. Il ritorno in Valle da Brescia sarà in treno. Le iscrizioni vengono raccolte al 3458274429 (don Battista Dassa) entro il 23 gennaio. Il percorso prevede il passaggio dalla Pieve di Pontenove di Bedizzole, quindi l’arrivo a San Polo nuovo. 

Questo sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti con “Domba” e il suo gruppo di cammino: torneranno nel corso dell’anno i pellegrinaggi ormai consolidati, confermati in gran parte: dall’ormai classico “Cammino con i Santi” Bienno - Annunciata - Berzo Inferiore del 3 marzo al pellegrinaggio da Angone al Santuario della Madonna di Ardesio di maggio, dal titolo “Andrò a vederla un dì”; dal percorso “La luce di Chiara” dalle Clarisse di Lovere alle Clarisse di Bienno del 10 agosto al “Cammino con Maria” dal Santuario di Sonico al Santuario di Tirano di settembre, per finire a dicembre con l’omaggio a San Siro, patrono della Vallecamonica.

Sono quattro i nuovi itinerari: oltre a quello del 27 gennaio, sono in calendario: “Il pellegrinaggio degli sportivi” del 9 giugno, con la partecipazione del Csi di Vallecamonica; “Insieme per la Pace”, il 7 luglio alle Bocchette di Val Massa, in Adamello. Fino all’intenso il cammino di due giorni, il 6 e 7 ottobre, “Sulle orme dei due Papi”, Paolo VI e Giovanni XXIII, da Concesio a Sotto il Monte. Tutte le informazioni sul sito e sulla pagina Facebook Camminare è un’arte.

LINDA BRESSANELLI 13 gen 14:24