lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 apr 09:51

Il Grande per i Piccoli

Sabato 22 aprile, dalle 15 alle 18.30, torna l’atteso appuntamento con “Il Grande per i Piccoli”

“Vietato l’ingresso agli adulti non accompagnati da bambini” è il leitmotiv che accompagna la settima edizione dell’iniziativa che da sempre rappresenta un modo assolutamente innovativo di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro e ai linguaggi della contemporaneità. Anche per questa occasione professionisti di varie discipline metteranno a disposizione le loro capacità – spesso non solo artistiche – per il mondo dell’infanzia.

I diversi appuntamenti che comporranno il pomeriggio del 22 aprile si distribuiranno nei vari spazi del Teatro: non solo la Sala Grande, ma anche la Sala delle Statue, il Ridotto, la Saletta Butterfly, il Salone delle Scenografie e la Sartoria teatrale faranno da cornice a laboratori, installazioni, spazi giochi e performance per i più piccoli.

Dalle 15 alle 18.30 sono previsti sette laboratori, una installazione interattiva, una zona playroom e uno spettacolo per bambini. Il Grande per i Piccoli è rivolto in prevalenza a bambini under11 anche se questa edizione ospita alcune iniziative dedicate alla prima infanzia e lo spettacolo in Sala Grande è consigliato fino ai 13 anni.

Nella Sala delle Statue i piccoli spettatori troveranno il punto di partenza per il gioco esplorativo “Incognito – Missione speciale Clubino” che li condurrà alla scoperta del Teatro e dei suoi segreti, con un occhio particolare al risparmio grazie alla collaborazione con Ubi Banca. Nel Ridotto i piccoli visitatori potranno iniziare a divertirsi con i laboratori “Morbicosmo”, “Aliossi, or a set of moving bodies” e, in Saletta Butterfly, con l’installazione interattiva “La bocca di tutte le verità”. Dal Ridotto si potrà poi accedere direttamente al Salone delle Scenografie dove bambini e famiglie troveranno ad attenderli i laboratori “Typatone”, “Animali urbani” e “Forme Sonore” (dedicato anche ai piccolissimi), oltre allo spazio giochi “Playroom” realizzato in collaborazione con la Città del Sole. Due sono i laboratori a numero chiuso per cui è richiesta l’iscrizione obbligatoria il giorno dell’evento all’ingresso del Teatro: “Incognito” in Sala delle Statue e, nella Sartoria teatrale, “Walden” che richiederà ai partecipanti di costruirsi un proprio rifugio in un bosco incantato.

A conclusione dell’evento è previsto in Sala Grande lo spettacolo “Marzo” della compagnia di ricerca Dewey Dell. La giovane formazione cesenate, molto attiva nei contesti internazionali del teatro e della danza contemporanea, opera una creazione di linguaggio del tutto inedita. In "Marzo" viene raccontata una storia con i gesti, le luci, i costumi, le maschere e i suoni mentre le parole fuggono veloci e vanno cercate. 

I biglietti per partecipare all’iniziativa Il Grande per i Piccoli sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Grande: intero €10, ridotto under11 €3, ingresso gratuito fino ai 3 anni. È possibile prenotarsi ai laboratori ad iscrizione obbligatoria esclusivamente al punto informazioni all’interno del Teatro Grande il giorno dell’evento. Ricordiamo gli orari della Biglietteria: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00. Il giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 13.30.

REDAZIONE 20 apr 09:51