lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Sebino
di ANNA SALVIONI 03 ago 09:20

Proposte estive sul Lago

Ascolta

Dalle feste alla cultura, dalle crociere ai concerti, dall’arte allo sport, dalle degustazioni al cinema sotto le stelle e ai fuochi d’artificio

Il lago, già per sua natura, è capace d’estate di attirare a sé abbondanti flussi di turismo. Se a questo, si vanno ad aggiungere anche le invitanti proposte che i tanti Comuni lacustri nel periodo vacanziero sanno promuovere, il successo di partecipazione è assicurato. Dalle feste alla cultura, dalle crociere ai concerti, dall’arte allo sport, dalle degustazioni al cinema sotto le stelle e ai fuochi d’artificio faranno da protagonisti sulle sponde che si affacciano al Sebino per l’intero mese d’agosto…

Sale Marasino. Si parte già stasera, giovedì 3 agosto, con l’iniziativa per giovani “Sale… a tutta birra”, organizzata per l’intero week end nel campo sportivo di Sale Marasino.

Marone. Dal 4 al 12, nel parco del Centro civico Don Benedetti di Marone, spazio alla “Settimana della Cultura”, tra workshop, eventi letterari e musica… per grandi e piccoli.

Lovere. Sempre dal 4 agosto e per tutti i venerdì fino all’1 settembre, nell’ambito di “Un’estate di sere incantate”, l’Accademia Tadini di Lovere aprirà invece i suoi spazi per una visita “fuori orario” dalle 21 alle 24 con biglietto d’ingresso ridotto a 5 euro; mentre tutte le sere dal 4 e fino al 10 settembre (21.30-24) si potrà lasciarsi avvolgere dal grandioso spettacolo del “Borgo della Luce”: attraverso l’illuminazione di oltre 10mila mq di edifici sui cui prenderanno vita i dipinti del noto artista toscano Giampaolo Talani.

Sarnico. Sabato 5 dalle 22, il Lungolago di Sarnico ospiterà invece tre band ache suoneranno in contemporanea; mentre domenica 6 riflettori puntati sulla Selezione Regionale di Miss Italia.

Pisogne. A movimentare il centro storico, dal 12 al 19 agosto (16-24), ci penserà poi la 20ª Mostra Mercato di Pisogne: rassegna d’artigianato legata ad antichi mestieri e tradizioni del territorio.

Clusane e Sarnico. Il mercatino dell’artigianato artistico “A filo d’acqua – street market” approderà invece sabato 12 sul lungolago di Clusane (18-24), mentre per tutti gli esperti e appassionati di animali è riservata la tradizionale (62ª edizione) Fiera degli Uccelli e la mostra canina allestite al Lido Nettuno di Sarnico.

Iseo. Immancabile l’appuntamento iseano di Ferragosto in piazza dalle 21.15 col concerto della Banda cittadina, seguito dagli spettacolari fuochi d’artificio sul lago.

ANNA SALVIONI 03 ago 09:20