lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 mag 09:15

Giornata Mondiale contro l’ipertensione

Domani, mercoledì 17 maggio, torna l’appuntamento annuale della SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League

Domani, mercoledì 17 maggio, torna l’appuntamento annuale della SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. A Brescia, in occasione della punzonatura delle autovetture protagoniste della Mille Miglia, i medici del “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della Clinica Medica Università degli Studi di Brescia - 2° Medicina Spedali Civili, diretta dal prof. Agabiti Rosei, saranno disponibili per effettuare la misurazione della pressione arteriosa.

Postazione medica della Croce Bianca, in Largo Formentone, dopodomani, mercoledì 17, dalle 15 alle 19, e giovedì 18, dalle 9 alle 14. Sarà possibile ritirare materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa.

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) che, in Italia, provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte e predispone allo sviluppo di malattie renali, demenza e nuovi casi di diabete. Tutti i dati epidemiologici più recenti hanno documentato un’elevata prevalenza dell’ipertensione arteriosa in tutto il mondo. In Italia ne soffre il 30% della popolazione, ovvero 15-16 milioni di persone. Nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 3 è adeguatamente curato.

REDAZIONE 16 mag 09:15