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di EMANUELA VINAI 12 gen 2017 08:38

Saldi al tempo di internet

Anche nel nostro Paese assistiamo a una crescita esponenziale del fenomeno: gli acquisti online nei mesi di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro

La notizia è stata battuta dalle agenzie il giorno prima dell’Epifania: Macy’s, storica catena di grandi magazzini negli Usa, ha annunciato il taglio di 6.200 posti di lavoro nei primi mesi del 2017. A innescare i licenziamenti sono stati i risultati “molto deludenti” delle vendite nel periodo natalizio che hanno costretto il gruppo a tagliare le stime sugli utili del 2016 e a varare una drastica riorganizzazione per ridurre i costi. Negli stessi giorni Amazon, il gigante dell’ecommerce, ha dichiarato di aver appena chiuso “la stagione di vendite natalizie migliore di sempre”. Come spiega efficacemente “Il Sole 24 Ore”, secondo l’ultima rilevazione del Pew Research Center sugli atteggiamenti d’acquisto degli americani, per otto cittadini Usa su dieci lo shopping ormai è solo online. Ciò che incide nella modalità di acquisto è sicuramente il prezzo: a parità di condizioni, si è portati a prediligere la soluzione più conveniente. Ed è indubbio che il sito salta tutta una serie di “fattori umani” che incidono nella composizione finale del prezzo. Il problema è che è proprio la componente non virtuale che resta vittima della soluzione più economica, perché alla fine a pagare il prezzo più alto, senza giochi di parole, sono gli effetti letali sull’occupazione.

E in Italia? A dare retta alle stime degli Osservatori del Politecnico di Milano anche nel nostro Paese assistiamo a una crescita esponenziale del fenomeno: gli acquisti online nei mesi di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro, quasi un quarto del valore dell’ecommerce annuo, con una crescita del 18% rispetto all’anno precedente. Del resto, è così facile: le nostre caselle di posta elettronica sono subissate di mail in cui le nostre marche preferite, dopo aver raccolto i nostri dati nel negozio fisico in cui abbiamo fatto acquisti, ci propongono di cliccare sul sito e approfittare delle incredibili offerte online. Si può comprare di tutto, a qualunque ora e in qualunque momento, appena dopo avere ricevuto la pubblicità di un’offerta imperdibile. Quello che conta è che costi poco, sia immediatamente disponibile (taglia, colore, modello) e che possibilmente sia di marca. Tanto il corriere consegna dove si vuole e riprende quel che non va (la restituzione è gratis) e la carta di credito contabilizza solo il mese prossimo. Il web questo lo sa benissimo, per questo prospera. Chi ha scritto “est modus in rebus” non aveva una connessione internet.

EMANUELA VINAI 12 gen 2017 08:38