lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CLAUDIO SALERI 24 apr 15:23

500 Miglia Touring

Ascolta

La XXI edizione della manifestazione passerà per il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria, con partenza e arrivo in Piazza Vittoria

È tutto pronto per la XXI edizione della “500 Miglia Touring”, la manifestazione dedicata alle auto d’epoca e super car che si svolge dal 26 al 28 aprile, con l’obiettivo della promozione turistica del territorio e dei prodotti enogastronomici.

Una “passeggiata” di tre giorni (non una gara) con dei gioielli motoristici, lungo la quale i partecipanti potranno godere di diversi panorami e bellezze italiane. Appena prima delle soste previste lungo il percorso, dovranno rispondere correttamente a dei quiz di cultura generale per non incorrere in penalità.

Con la XXI edizione l’iniziativa si dimostra sempre più internazionale: tra i 125 equipaggi  ce ne saranno alcuni provenienti dall’Olanda, dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Francia, dal Belgio, con un partecipante proveniente dagli Stati Uniti. Non mancano equipaggi provenienti da ogni angolo dello stivale.

Il tutto prenderà il via alle ore 9 di venerdì 26 aprile, ma la novità di questa edizione sarà l’evento inaugurale del giovedì. Il programma prevede l’arrivo di tutti gli equipaggi a partire dalle ore 18, poi si procederà con la punzonatura.

Alle 19 ci sarà il saluto delle autorità e il taglio del nastro (ad opera della Lamborghini della Polizia di Stato e di una Lancia-Augusta del 1935) accompagnato dall’Inno Europeo e dall’Inno di Mameli, eseguiti dal corpo bandistico di Borgosatollo. Seguirà un tour nel centro di Brescia. Concluso il percorso cittadino i partecipanti sono attesi per la cena presso l’Hotel Vittoria e il pernottamento nei vari alberghi della città.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, il ritrovo degli equipaggi è previsto alle ore 8, mentre la partenza del primo veicolo alle 9. La carovana prenderà il via da Piazza Vittoria e transiterà per il centro di Borgosatollo e Castenedolo, per poi dirigersi verso Montichiari in direzione Mantova.

La domenica si farà ritorno a Brescia, dove ci sarà la consegna di alcuni riconoscimenti e il saluti finali.

In piazza Vittoria, nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica sarà presente il Pullman Azzurro della Polizia Stradale di Brescia che con giochi e iniziative multimediali accompagnerà grandi e piccini in un viaggio sul tema della sicurezza sulla strada. Alla partenza sarà presente anche la Lamborghini della Polizia di Stato che accompagnerà la 500 Miglia Touring per una parte del suo percorso.

Da venerdì 26 a domenica 28 aprile verranno attraversate la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria. Le tappe con sosta notturna sono previste a Cervia (venerdì) e a Forte dei Marmi (sabato).

CLAUDIO SALERI 24 apr 15:23