lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Flero
di REDAZIONE 13 set 12:50

In pista con il Moto Student Team

Ascolta

Gli studenti di Ingegneria di UniBS Brescia al Trofeo Mes con la moto da loro creata

Givi Spa, l’azienda di Flero leader mondiale nel settore degli accessori moto, da diversi anni sostiene il Team che corre in pista con la moto costruita dagli studenti della facoltà di Ingegneria di Brescia. Non solo. Fedele alla mission di investire sui giovani brillanti appassionati della moto, colloca in azienda eventuali ex componenti del team che si siano distinti in tal senso e al momento sono tre i professionisti assunti nel reparto R&D che provengono dal team del polo universitario bresciano.

Il progetto UniBS Motorsport nasce nel 2013 per partecipare agli eventi di Formula Student nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale con di Marco Gadola. Ad oggi hanno aderito circa 80 studenti anche di altre discipline.

A settembre 2015 nasce un secondo team UniBS Motosport cui Givi sceglie di aderire in veste di main sponsor, per partecipare al Campionato MotoStudent, evento biennale che si tiene nel circuito internazionale Motorland di Aragon in Spagna.

Il MotoStudent è un evento istituito nel 2010 ed organizzato con cadenza biennale da Mef (Moto engineering foundation) e Dorna (società organizzatrice dei campionati mondiali di motociclismo) nel circuito internazionale Motorland di Aragon in Spagna. La competizione prevede la progettazione e costruzione di una motocicletta di classe PreMoto3 ad alimentazione elettrica o combustione interna che sia conforme a un severo regolamento e che utilizzi alcuni componenti forniti direttamente dall’organizzatore. La sesta edizione si terrà nell’estate del 2020 sempre in Spagna e come per le due edizioni precedenti il Givi Unibs Motorsport- Motostudent team parteciperà per cercare la vittoria. A questo evento partecipano ad ogni edizione sempre più università, provenienti da tutto il mondo. La valutazione del progetto avviene attraverso l’assegnazione di punti nelle diverse prove previste dal regolamento, tra cui la gara finale sul circuito in configurazione MotoGP.

Nei giorni scorsi i ragazzi del Givi UniBS Motorsport - Moto Student Team hanno effettuato una giornata di prove in preparazione alla gara del Mes (Motoestate) dove sono stati invitati a correre come ospiti in questo weekend. Dopo tale evento, gli studenti si dedicheranno esclusivamente al progetto di creazione per la nuova moto per la gara che sarà ad Ottobre 2020.

Givi sostiene da due anni anche un campione in erba di 16 anni, il trapanese Andrea Adamo, che in questa stagione corre con la SM Action Yamaha nel Cross MX2. Talento indiscusso del panorama crossistico non solo nazionale, Andrea ha vinto l’Europeo Emx150 a 14 anni, il titolo italiano Prestige MX nel 2018, gli assoluti d’Italia nella stagione in corso. Il 2020 lo vedrà impegnato negli Internazionali d’Italia, Europeo Emx250 e Campionato Italiano Prestige MX2

REDAZIONE 13 set 12:50