lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bedizzole
di MATTIA SAPONARA 11 ott 10:19

La 5 Castelli si trasforma in Wine Trail

Dopo ventidue anni di esperienza, è stato deciso di cambiare direzione per offrire stimoli nuovi a chi decide di correre durante questo evento

La 5 Castelli Half Marathon, nota competizione del panorama bresciano organizzata dall’Atletica Bedizzole, si trasforma da quest’anno in Cinque Castelli Bedizzole Wine Trail.

"Il mondo sportivo delle corse si sta evolvendo e noi vogliamo rimanere al passo» ha spiegato il presidente dell’Atletica, Mario Barba. Questa la motivazione che ha spinto l’associazione a trasformare il proprio fiore all’occhiello in qualcosa di nuovo. “E’ un tipo di gara che si rivolge meno ai professionisti e più agli amatori, una gara da vivere con tutt’altro spirito" - continua il presidente, nonché portavoce del gruppo - “dopo ventidue anni di esperienza abbiamo deciso di cambiare direzione per trovare stimoli nuovi e offrirne a nostra volta a chi decide di correre con noi durante questo evento. Ci piace l’idea di cambiare in questo senso». Una trasformazione voluta fortemente anche dal presidente onorario dell’associazione, Luigi Porrini, spentosi pochi giorni fa all’età di 74 anni. Proprio lui negli scorsi mesi si era interfacciato con l’assessore Diego Fabbri e l’Assessorato alle Attività Produttive, con i quali si è attivata un’efficace collaborazione per l’organizzazione della nuova corsa. Ecco perché alla partenza, domenica 14 ottobre campeggerà una gigantografia di Luigi, un modo per ricordare un grande uomo che fin dagli anni ‘70 si è dimostrato anima di un gruppo tra i più prolifici del paese. La Trail si snoderà per diciannove chilometri lungo le campagne bedizzolesi inseguendo tradizioni ed eccellenze vinicole del territorio della valtenesi. “Racconteremo un’altra faccia di Bedizzole” ha concluso Barba. “Il paese nella sua versione più rurale, sarà la piazza della corsa”.

Poche modifiche invece per le gare minori dell’hinterland gardesano, la 5 Castelli Trail continuerà ad offrire agli appassionati la dieci chilometri, anche se non più competitiva, e le altre gare per bambini, ragazzi e semplici appassionati.

MATTIA SAPONARA 11 ott 10:19