lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Buffalora
di FEDERICA SERENA 20 ago 2025 17:03

Ritorna a Brescia il Triathlon per tutti

L'hinterland di Brescia si converte in un’arena mozzafiato: Il 31 agosto 2025, all’interno del Parco delle Cave, si terrà la settima edizione del “Triathlon Sprint open”, gara di Triathlon su distanza sprint aperta ad atleti con e senza disabilità.  

La frazione di nuoto prevede un giro unico di 750 metri all’interno del Lago Canneto. A pochi passi dalla metropolitana, sarà possibile agli spettatori assistere alla competizione dagli argini del lago.

Successivamente, la frazione in bicicletta percorre 20 km di strada nei comuni di Brescia, Rezzato, Castenedolo e Borgosatollo, attraversando la campagna bresciana.

La frazione finale, ovvero quella di corsa, consiste in 5 km di sterrato con dislivello, sviluppato interamente sulla ciclopedonabile che costeggia il lago Canneto.

La gara sarà domenica 31 agosto. I pettorali saranno disponibili al ritiro dalle 8.15-10.15 presso la segreteria posta all’interno del Parco delle Cave, e alle 9.20 aprirà la zona cambio. Le partenze avranno luogo alle 11.00 per gli uomini e alle 11.10 per donne e atleti con disabilità. Alle 14, infine, si terranno le premiazioni.

Il giorno precedente, sabato 30 Agosto, dalle 15 alle ore 17 circa sarà possibile provare la frazione di nuoto ed eventualmente quella di corsa. Dalle 17 alle 19.00 si potranno già ritirare i pettorali.

Gli organizzatori della gara precisano che, sin dalla prima edizione, hanno implementato numerose azioni di responsabilità ambientale e sociale; impegnandosi per ridurre l’impatto dell'evento sull’ambiente che li ospita e sensibilizzare le persone coinvolte. Queste azioni includono la dotazione di un bicchiere riutilizzabile (indossabile al collo o cintura) e di una borraccia a tutti, l’utilizzo di mezzi elettrici e di vettovaglie in materiale compostabile. Collaborando con diverse cooperative per attività legate all’evento, inoltre, il gruppo organizzativo promuove l’inclusione.

Le iscrizioni potranno completarsi sul sito keepsporting.com fino al 26 Agosto o al raggiungimento di 250 atleti. Queste hanno un costo di 55 euro per le categorie Master e senior, mentre 25 euro per gli Juniores.

Fondamentale per partecipare alla gara è il tesseramento giornaliero da 20 euro, da associare ad un certificato agonistico triathlon valido. Suddetto tesseramento deve essere effettuato esclusivamente tramite l’applicazione “MyFitriApp” entro il 25 agosto, oppure su www.myfitri.it. Il giorno della gara sarà necessario consegnare il modulo compilato in originale e sottoporre a controllo il certificato medico originale, pena la non consegna del pettorale.


photo credits: sito web GSO Oratorio di Buffalora

FEDERICA SERENA 20 ago 2025 17:03