lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 dic 17:55

Sci: Alessia ai campionati per disabili

L’atleta jesina dell’Alta Valsabbia Sport Hand, si allena a Madonna di Campiglio per prepararsi ai prossimi campionati italiani di monosci. “Il mio sogno è qualificarmi alle Paralimpiadi di Pechino 2022”

Alessia Polita, originaria di Jesi, ex campionessa di motociclismo e disabile dal 2013 a causa di un incidente in pista, si sta allenando a Madonna di Campiglio per prepararsi ai prossimi campionati italiani di monosci (sci per disabili) in programma a febbraio. L’istituto di credito, fortemente radicato sia a Jesi, città di origine dell’atleta che nella provincia di Brescia, dove ha sede la società sportiva “Alta Valsabbia Sport Hand”, ha deciso di contribuire alla sua carriera sportiva contribuento all’acquisto di un monosci da gara che le permetta di competere ad alti livelli ai prossimi campionati italiani. 

“Il mio obiettivo – spiega la Polita -  è quello di vincere prima i campionati italiani, poi i  campionati mondiali e arrivare qualificarmi per le Paralimpiadi di Pechino 2022”.  L’atleta è iscritta alla società specializzata in sport senza barriere. “Ho iniziato ad allenarmi con un monosci che mi è stato dato in uso dalla mia società sportiva e adattato a me, ma ho necessità di gareggiare con un monosci da competizione, che monta un ammortizzatore da gara più performante e un telaio con assetto specifico, un oggetto molto costoso che acquisterò anche grazie al contributo di UBI Banca”.

L’Alta Valsabbia Sport Hand organizza da oltre vent’anni corsi di sci per persone con disabilità e l’incontro con Alessia Polita, che è riuscita a ritrovare “lanciandomi con il monosci gli stessi brividi che provavo quando correvo in moto” si sta rivelando molto proficuo sia per l’atleta sia per la società sportiva. “Mi sono allenata per una settimana a Madonna di Campiglio insieme al mio istruttore Paolo Mazzacani. Sulle piste curo ovviamente le tecniche di sciata, più avanti inseriremo i ‘cinesini’ lungo le discese, cioè i coni di gomma bassi, per imparare a fare lo slalom”. Prossimo appuntamento i campionati nazionali di monosci previsti a fine febbraio, anche se la sede non è stata ancora ufficializzata. “Provo a vincerli, con un monosci da competizione ce la posso fare”.

REDAZIONE 19 dic 17:55