lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 27 feb 18:16

Tra corsa e solidarietà

Doppio appuntamento in città con Corsa Rosa e Brescia Marathon. Non solo agonismo, ma tanto sociale e voglia di stare insieme. Si comincia domenica 3 marzo

Doppio appuntamento, per gli amanti della corsa su strada, in concomitanza con il bel tempo e le temperature più gradevoli. Si comincia domenica 3 marzo e si prosegue sette giorni più tardi con l’atteso evento internazionale che coinvolgerà il centro storico e l’intera città di Brescia.

Corsa Rosa. L’edizione 2019 si correrà con partenza (e arrivo) da piazza Vittoria alle ore 10. Gara non competitiva ludico-motoria a passo libero sulla distanza dei 6 chilometri. Lo slogan di quest’anno è “la corsa di tutte le donne, nessuna esclusa”. Scopo della manifestazione, giunta all’undicesima edizione, vivere una domenica in maniera salutare e in compagnia, mantenendo alta l’attenzione su una delle tematiche più discusse negli ultimi anni: la violenza sulle donne. Dare “un calcio alla violenza” è stato ed è ancora uno dei capisaldi dell’evento organizzato dall’Unione italiana sport per tutti (Uisp) in occasione della Feste della donna dell’8 marzo. Parte del ricavato (sono attesi oltre 7mila partecipanti, ci si può iscrivere direttamente in piazza Vittoria fino a mezz’ora dal via al costo di 10 euro) serviranno a finanziare i progetti di solidarietà di alcune associazioni sparse nel nostro territorio. Per l’intera giornata, l’utilizzo della metropolitana sarà gratuito.

Brescia Marathon. Domenica 10, invece, riflettori accesi sulla 17ª edizione della corsa internazionale con partenza alle 9,15 da viale Europa e arrivo in piazza Loggia. Una vera e propria festa dello sport che coinvolgerà tutte le generazioni. Oltre alla gara competitiva di 42 km, 195 metri, si correranno in parallelo la Mezza maratona di 21 km, la Brescia Ten di 10 km e la Easy Ten aperta a famiglie e semplici appassionati sempre attraversando le bellezze della città. Confermato l’appuntamento con la solidarietà e la Family Walking, passeggiata benefica sostenuta dalle associazioni Ail, Avis e Admo. Iniziativa che si rivolge ai reparti di oncoematologia ed ematologia del Civile di Brescia e che per un anno necessiterà di 21.600 euro. La partenza avverrà sempre domenica 10 alle 9,30 da piazza Loggia e arrivo in piazza Vittoria.Per info, iscrizioni e percorsi visitare il sito ufficiale www.brescia marathon.it.

MARIO RICCI 27 feb 18:16