lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 21 ott 15:51

Bilateralità e welfare nelle Pmi

Per spiegare quali sono i vantaggi previsti da chi usufruisce di Enfea e di Enfea Salute, Apindustria con Cgil Cisl Uil ha organizzato - in collaborazione con Enfea, Enfea Salute - il convegno “Lavoro, salute, formazione, welfare, quali prospettive? Enfea e la Bilateralità nelle Pmi”

Bilateralità e welfare aziendale, due parole che sono ancora poco conosciute dalle aziende e dai lavoratori, prestazioni previste dagli accordi sottoscritti da Confapi e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Enfea è l'Ente bilaterale costituito da Confapi e Cgil, Cisl, Uil cui aderiscono le imprese che applicano i contratti nazionali Unigec/Unimatica, Unionchimica, Unital, Confapi Aniem, Uniontessile e Unionalimentari. Per spiegare quali sono i vantaggi previsti da chi usufruisce di Enfea e di Enfea Salute, Apindustria con Cgil Cisl Uil ha organizzato - in collaborazione con Enfea, Enfea Salute - il convegno “Lavoro, salute, formazione, welfare, quali prospettive? Enfea e la Bilateralità nelle PMI”, che si terrà giovedì 24 ottobre p.v. alle 14.30 nella sede di Apindustria Brescia, in via F. Lippi, 30. Durante il convengo interverranno Flavio Squassina, in rappresentanza delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, Gianluigi Moretti Presidente dellOrdine dei Consulenti del Lavoro di Brescia. Alla spiegazione dei sistemi della bilateralità di Confapi/Cgil, Cisl Uil: Enfea, Enfea Salute sarà dedicata la tavola rotonda con gli interventi di Filiberto Martinetto, Presidente Enfea, Manola Cavallini Responsabile PMI e Coop. Cgil, Anna Trovò Responsabile Cisl/Vice Presidente Enfea Salute e Giuseppe Briano Uil/ Vice Presidente Enfea.

Una parte dell’incontro sarà focalizzata sulla contrattazione collettiva, adesione e prestazioni: a illustrare il tema sarà Raffaello Castagna Responsabile Relazioni Industriali e Sindacali Apindustria Brescia. A seguire, in chiusura, si potranno ascoltare le case history da parte di un’impresa e di un lavoratore. Dal 2 ottobre scorso è operativo anche Enfea Salute, Fondo di assistenza sanitaria dedicato alle imprese che applicano i medesimi contratti detti sopra. Le prestazioni che Enfea ed Enfea Salute garantiscono alle aziende e ai lavoratori e lavoratrici sono molteplici, ma ancora poco conosciute e utilizzate: dalla formazione per le dipendenti dopo il rientro dal congedo di maternità allacquisto di defibrillatori, dalle misure una tantum per i lavoratori in cassa integrazione a quelle per asilo, scuola materna o baby sitter.

REDAZIONE 21 ott 15:51