lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 apr 2024 11:19

Ediliz(ia): tempo di innovazione digitale

Il settore edile, tradizionalmente legato a metodi convenzionali, si trova al centro di una rivoluzione grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale. Questa tecnologia non si limita a migliorare processi esistenti, ma apre nuove frontiere in termini di capacità analitica, efficienza e sicurezza. Al cuore di questa rivoluzione c'è la capacità dei sistemi di elaborare e interpretare dati su scala e complessità impensabili per la mente umana, portando a un incremento dell'efficienza operativa. Ma come opera esattamente la tecnologica in questo contesto? Ance Brescia si impegna a promuovere l’innovazione nel settore edile attraverso una serie di incontri dedicati all'esplorazione delle potenzialità dell'IA nelle lavorazioni, invitando relatori ed esperti del settore a presentare i nuovi strumenti a disposizione delle imprese per migliorare i processi e ottenere risultati più efficaci. Il primo evento dal titolo “Intelligenza artificiale e analisi del sottosuolo” in programma mercoledì 17 aprile, a partire dalle 14.30 online su zoom, illustra come sia possibile eseguire una “scansione” del sottosuolo preventiva ottenendo informazioni dettagliate, senza intervenire in maniera invasiva attraverso l’escavazione dell’area. Infatti, esistono tecnologie dotate di intelligenza artificiale le quali grazie all'elaborazione di immagini e segnali acquisiti sono in grado di identificare anomalie nel sottosuolo e la presenza di oggetti potenzialmente pericolosi, rendendo il processo di analisi più rapido e meno dispendioso. A presentare il funzionamento di tali tecnologie ci sarà Marco Pesci di Xplora srl, società specializzata nell’ispezione avanzata del suolo e sottosuolo, supportato dal moderatore Angelo Grazioli, funzionario del servizio tecnico di Ance Brescia. L'incontro si propone anche come opportunità per le imprese edili di riflettere sul modo in cui le nuove tecnologie stanno trasformando i processi lavorativi, obiettivo che trova spazio nell’intervento di apertura a cura dell’ingegnere Marco Iuorio, responsabile ufficio Transizione digitale di Ance nazionale e segretario generale di Dihcube.

L’evento è rivolto alle imprese edili e ai professionisti del settore che possono iscriversi compilando il modulo presente al link https://bit.ly/iscrizione_webinar_IA_edilizia . Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione.

REDAZIONE 11 apr 2024 11:19