lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 13 nov 12:58

Enfea salute e bilateralità

Bilateralità e welfare aziendale, due parole che sono ancora poco conosciute perché poche sono le aziende ed i lavoratori che si affidano agli enti bilaterali per attuare le prestazioni previste dagli accordi sottoscritti da Confapi e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Enfea è l'Ente bilaterale costituito da Confapi e Cgil, Cisl, Uil cui aderiscono le imprese che applicano i contratti nazionali Unigec/Unimatica, Unital, Confapi Aniem, Uniontessile, Unionchimica e Unionalimentari sottoscritti con le Federazioni aderenti a CGIL, CISL e UIL. Per spiegare quali sono i vantaggi previsti da chi usufruisce di Enfea e di Enfea Salute, Apindustria, insieme a CGIL CISL UIL di Brescia ed in collaborazione con Enfea ed Enfea Salute, promuove anche quest’anno il convegno dedicato alle opportunità offerte dalla bilateralità. Esperti del settore illustreranno le regole, i vantaggi e le prestazioni degli enti sopra citati a supporto delle imprese e dei lavoratori. Verranno trattati temi importanti quali la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, la formazione, gli strumenti di welfare aziendale. Il convegno si svolgerà da remoto.

Dopo i saluti introduttivi affidati al Presidente di Apindustria Brescia, Pierluigi Cordua, e al Segretario Provinciale Paolo Reboni in rappresentanza delle sigle CIGL CISL UIL di Brescia, si terrà la tavola rotonda sui sistemi della bilateralità di Confapi/Cgil - Cisl - Uil: Enfea, Enfea Salute con gli interventi del Vice Presidente Enfea Giuseppe Briano, della Vice Presidente Enfea Salute Anna Trovò, di Manola Cavallini in rappresentanza di CGIL CISL UIL e di Aviano Savelli, Componente Comitato Esecutivo Enfea e Direttore Confapi.

Una parte dell’incontro online, che sarà moderato da Delio Dalola, Presidente Confapindustria Lombardia e coordinatore Unioni di categoria Confapi, sarà focalizzata sulla contrattazione collettiva, adesione e prestazioni: a illustrare il tema sarà Raffaello Castagna Responsabile Relazioni Industriali e Sindacali Apindustria Brescia. A seguire, in chiusura, si potranno ascoltare le case history da parte di un’impresa e di un lavoratore. Da ottobre 2018 è operativo anche Enfea Salute, Fondo di assistenza sanitaria contenuto in Enfea e dedicato alle imprese e ai lavoratori che applicano i medesimi contratti detti sopra. Le prestazioni che Enfea ed Enfea Salute garantiscono alle aziende e ai lavoratori e lavoratrici sono molteplici, ma ancora poco conosciute e utilizzate: dalla formazione per le dipendenti dopo il rientro dal congedo di maternità all’acquisto di defibrillatori, dalle misure una tantum per i lavoratori in cassa integrazione a quelle per asilo, scuola materna o baby sitter. Per iscrizioni te. 030/23076, mail segreteria.associati@apindustria.bs.it.

REDAZIONE 13 nov 12:58