Federfranchising: eletti Quaresmini e Fossati
Una delegazione di Confesercenti Lombardia Orientale composta dalla presidente Barbara Quaresmini, dal direttore Stefano Boni e dall’imprenditore bresciano Eugenio Fossati ha partecipato a Roma all’assemblea elettiva di Federfranchising Confesercenti, la federazione che riunisce le imprese del franchising aderenti al sistema Confesercenti.
Nel corso dell’assemblea è stato eletto all’unanimità Umberto Gonnella alla presidenza nazionale di Federfranchising Confesercenti, succedendo a Alessandro Ravecca. Per Confesercenti Lombardia Orientale l’assemblea ha rappresentato un passaggio di particolare rilevanza: Barbara Quaresmini ed Eugenio Fossati sono stati nominati nella presidenza nazionale di Federfranchising Confesercenti.
Fossati, imprenditore bresciano della ristorazione attivo da anni sul territorio, è franchisee del brand McDonald's con la gestione di più ristoranti in provincia e in altri territori, e porta in Presidenza nazionale un’esperienza diretta nella governance di reti strutturate, nell’applicazione di standard internazionali e nello sviluppo di modelli organizzativi evoluti nel comparto food.
"La presenza nella presidenza nazionale ci consente di contribuire in modo strutturato alla definizione delle linee strategiche del comparto - sottolinea Barbara Quaresmini -. Il franchising rappresenta un modello organizzativo capace di coniugare identità imprenditoriale, forza del brand e capacità di sistema: elementi sempre più determinanti per competere in un mercato complesso e in continua evoluzione".
La nomina di Quaresmini e Fossati rafforza il ruolo della Lombardia Orientale all’interno del sistema Confesercenti, consolidando un presidio qualificato sui temi dell’innovazione commerciale, dell’aggregazione d’impresa e dello sviluppo di reti strutturate come leva di competitività per le imprese del territorio.
Nella foto, sulla sinistra Fossati, a destra Gonnella.