lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 ott 2019 16:27

Franciacorta da scoprire

Una delegazione di 50 operatori del settore turistico di Brescia e provincia farà tappa in alcuni luoghi significativi del territorio franciacortino per un Educational Tour alla scoperta dell’offerta culturale ed enogastronomica della zona. L'obiettivo è approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio per indirizzarvi i turisti in arrivo

Una delegazione di 50 operatori del settore turistico di Brescia e provincia farà tappa in alcuni luoghi significativi del territorio franciacortino per un Educational Tour alla scoperta dell’offerta culturale ed enogastronomica della zona. L'obiettivo è approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio per indirizzarvi i turisti in arrivo.  Destinazione Franciacorta, eccellenza bresciana sinonimo di garanzia e qualità in tutto il mondo, per l’Educational Tour promosso da Visit Brescia e destinato ad albergatori, responsabili di strutture ricettive ed operatori della filiera turistica bresciana. La visita formativa - la quarta proposta nel corso del 2019 - è stata organizzata in collaborazione con Strada del Franciacorta. Duplice l’obiettivo: supportare i prodotti culturali e gli itinerari enogastronomici del territorio, e creare occasioni per approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio per sapervi indirizzarvi i turisti in arrivo.  Hotel, Bed&Breakfast, ristoranti, agriturismi e strutture ricettive sono i primi luoghi in cui i turisti provenienti dai confini nazionali e internazionali approdano all’inizio del loro soggiorno.

Cosa visitare? Quali i prodotti da scoprire? Che tipo di itinerario intraprendere? Sempre più spesso i viaggiatori sia italiani che stranieri si rivolgono agli albergatori e al personale delle strutture di cui sono ospiti, per essere consigliati sulle proposte culturali, enogastronomiche, e logistiche dell’area in cui si trovano. Per questo motivo occorre creare occasioni ad hoc dedicate agli operatori della filiera turistica, per garantire loro la conoscenza dell’eterogeneità di quanto il territorio propone, e poterla veicolare al meglio agli ospiti di passaggio nelle loro strutture.

Il programma: dalle 14.45 Incontro presso l'Abbazia Olivetana di San Nicola - Rodengo Saiano. Saluti istituzionali: Marco Polettini, Presidente Visit Brescia; Gualberto Ricci Curbastro, Vicepresidente Strada del Franciacorta; alle 15.15 Visita guidata all'Abbazia Olivetana; alle 15.45 Visita a Palazzo Torri a Nigoline di Corte Franca; alle 16.45 Tour alla cantina Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca; alle 17.30 Intervento a cura di Explora - la Destination Management Organization di Regione Lombardia che illustrerà la piattaforma Ecosistema Digitale Turistico (EDT) e le opportunità di promozione sui canali di Regione Lombardia; alle 19.00 Trasferimento in pullman all'Abbazia e fine tour

La serie di Educational Tour fortemente voluta del nuovo Consiglio d’Amministrazione di Visit Brescia presieduto da Marco Polettini e capitanato dall’AD Graziano Pennacchio, è il frutto del tavolo istituito lo scorso 22 gennaio per la promozione del Club di Prodotto Cultura, chiamando a raccolta enti, istituzioni e realtà del territorio, allo scopo di delineare una serie di azioni congiunte a sostegno del “prodotto cultura”.

Nel corso del 2019 gli Educational Tour dedicati agli operatori della filiera turistica bresciana hanno fatto tappa nel centro storico cittadino (aprile), presso il Borgo di Padernello e nella pianura bresciana (maggio), sulle sponde del Lago d’Iseo e Monteisola (giugno).

La giornata, ideata da Visit Brescia e realizzata in partnership con la Strada del Franciacorta, persegue l’obiettivo di favorire e ottimizzare la promozione turistica e culturale del territorio e consolidare la destination reputation della città e della sua provincia.

REDAZIONE 17 ott 2019 16:27