Il pane per la Mensa Menni
A Roccafranca lo stand di Confartigianato e il pranzo solidale per la Giornata del Pane 2025. Sono un centinaio le parrocchie che hanno aderito alla Giornata promossa dalla Caritas Diocesana. Il ricavato è a favore della Mensa Menni
Confartigianato è scesa nuovamente in campo per sostenere ancora di più la raccolta benefica della Giornata del Pane 2025. Era infatti presente stamane (domenica 30 novembre) sul sagrato della Chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio i Roccafranca, insieme ai propri panificatori e in prima fila con il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, con il presidente dei Panificatori Ruggero Guagni a testimonianza dell’impegno espresso in tutta la provincia, dove sono oltre 130 sono state le parrocchie coinvolte e un centinaio i panificatori che hanno messo a disposizione gratuitamente il pane distribuito al termine delle celebrazioni eucaristiche a fronte di un’offerta libera che quest'anno, andranno alla Mensa Madre E. Menni.
In occasione della Messa celebrata da don Gianluca Pellini, alla presenza del sindaco di Roccafranca Marco Franzelli che ha partecipato alla mattinata insieme al presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, al presidente dei panificatori di Confartigianato Ruggero Guagni e di amici a imprenditori associati locali per ribadire che la Giornata del Pane è una testimonianza concreta di come l’artigianato possa essere al servizio della comunità, non solo come motore economico ma anche come forza solidale.
Da qualche anno infatti, con la presenza concreta, in un Comune diverso della provincia e quest’anno a Roccafranca per l'intera mattinata e intervenendo per descriverne il significato dell’iniziativa durante la S. Messa delle 10:30 dove il pane è stato distribuito al termine delle celebrazioni a fronte di un’offerta libera. A seguire, presso l’Oratorio di Roccafranca si è tenuto un pranzo sociale a sostegno dell’iniziativa solidale. Nelle prossime settimane verrà diffuso il risultato della raccolta 2025.
Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: "Trent’anni non sono solo un anniversario, ma la prova concreta di quanto un gesto semplice possa diventare una tradizione che unisce generazioni, comunità e territori. Ogni anno la Giornata del Pane rinnova il senso profondo del fare impresa. È il nostro modo di essere comunità e di trasformare il pane in speranza e la testimonianza concreta di come l’artigianato possa essere al servizio della comunità, non solo come motore economico ma anche come forza solidale".