R1PUD1A la guerra con Emergency
“Panettone fatto per Bene”: per ribadire il proprio “NO alla guerra”, in un momento in qui quest’ultima sembra inevitabile. Da sabato 7 a domenica 8 dicembre 2024, Emergency sarà presente con i suoi volontari nelle piazze di Brescia, Desenzano, Iseo e Salò per dire “R1PUD1A” la guerra anche a Natale.
L'associazione dal 1994 offre cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, senza discriminazioni, credendo fermamente che il diritto alla cura debba essere garantito a ogni individuo. Con l’acquisto del “Panettone fatto per bene” ognuno potrà aderire all’appello della campagna “R1PUD1A” che riafferma l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana: “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Dire No alla guerra è fondamentale, soprattutto in un momento come quello attuale, per rispettare la storia del Paese e dimostrare che la Costituzione è ancora lettera viva, come ribadisce l’associazione Emergency: “La nostra storia ci dice di non tacere, di impegnarci per abolire la guerra, di non perdere mai di vista le vittime. Non ci stancheremo di ripeterlo: Emergency ripudia la guerra, come tantissimi in Italia. Con questa campagna è il Paese in prima persona a potersi esprimere. Perché il senso della Costituzione è inequivocabile e le persone possono darle nuova voce e farla vivere ancora".
Il “Panettone fatto per Bene” sarà disponibile al costo di 20 euro. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere i progetti solidali dell’associazione, in Italia e all’estero. Oltre alle piazze, sarà possibile acquistare il panettone anche online sul sito emergency.it/panettone e nei negozi Natale di Emergency, aperti sino al 24 dicembre in 23 città italiane. Per maggiori informazioni sulle piazze dove sarà possibile acquistare il panettone, è possibile visitare il sito emergency.it.