lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 13 gen 09:55

107 primavere per Edvige Zamboni

Edvige Zamboni, nata nel 1913 a Santa Giustina e residente a Montichiari, il 2 Gennaio ha festeggiato il suo compleanno raggiungendo la veneranda età di 107 anni

107 primavere per la monteclarense Edvige Zamboni: l'importante traguardo è stato raggiunto lo scorso 2 gennaio e festeggiato a dovere dagli 8 figli ancora viventi (il più anziano è della classe 1933), dai quindici nipoti e dai venti pronipoti nell'abitazione di Sant'Antonio dove la decana cittadina è amorevolmente accudita e vive assieme alla figlia Flora.

Edvige, nata nel 1913 a Santa Giustina e vedova dal 1967 di Giuseppe Zanetti, ha sempre lavorato come casalinga riuscendo a gestire una famiglia numerosa con quella giusta dose di grinta e volontà che le hanno consentito di superare il secolo di vita. Non più deambulante, possiede ancora una mente lucida e si tiene informata sulle notizie in Italia e nel mondo seguendo soprattutto telegiornali e talk-show politici. Si ciba regolarmente e non disdegna né un buon bicchiere di vino rosso a pasto né un caffè corretto quotidiano, forse i due segreti per arrivare alla sua veneranda età.

In occasione del compleanno la decana ha ricevuto la visita di alcuni componenti della giunta comunale con, in testa, il sindaco Marco Togni e il presidente del consiglio comunale, nonché nipote della donna, Giancarlo Calubini che le hanno donato un mazzo di fiori. Alla nostra domanda circa il prossimo traguardo dei 108 Edvige, aprendosi al sorriso, si affida all'alto: “Sarà ciò che Dio vorrà”.

FEDERICO MIGLIORATI 13 gen 09:55