lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di SERGIO ARRIGOTTI 27 apr 2023 08:03

50 anni di sacerdozio con gli ultimi

Padre Guido Mottinelli, una vita dedicata a Dio, al prossimo e al Brasile. Originario di Chiari, il Rogazionista festeggia nel paese natale

Una vita dedicata a Dio, al prossimo e al Brasile. È quella del Padre Rogazionista Guido Mottinelli nato a Chiari nel 1947, che domenica 30 aprile celebrerà cinquant’anni di sacerdozio, tutti trascorsi in terra di missione, in Brasile. Guido entrò in seminario giovanissimo, a dieci anni, quando si trasferì a Desenzano, nella casa dei Rogazionisti, la congregazione fondata da Annibale Maria Di Francia, presbitero proclamato santo nel 2004 da Giovanni Paolo II.

Di quella causa di santità padre Mottinelli fu il postulatore. Padre Guido venne ordinato sacerdote il 30 aprile 1973 dal vescovo ausiliare di Brescia, monsignor Pietro Gazzoli, già prevosto di Chiari. Qualche mese dopo, partì per il Brasile. Il missionario ha ricoperto diversi ruoli. È stato formatore, economo e parroco per vent’anni nel Seminario di Criciuma, città considerata la capitale brasiliana del carbone. Di quella stagione ricorda le messe celebrate a 500 metri sottoterra, “per quei minatori, che non potevano fermare le macchine, neanche a Pasqua e Natale”. Padre Guido era anche abilitato come arbitro di calcio. Così, la domenica avvicinava tantissimi giovani arbitrando tornei di calcio che organizzava lui stesso. Nel 1993 venne trasferito a Brasilia, come parroco di una città satellite, Guarà II, abitata da povera gente: 70mila anime prive di assistenza religiosa, e un prato verde, dove costruire la chiesa. Che venne edificata in pochi anni, e che oggi è molto frequentata.

Nel 2003, fu nuovamente trasferito e ricoprì il ruolo di direttore della Casa Madre dei padri Rogazionisti nel Brasile, nella città di Passos, nello Stato di Minas Gerais. Dal 2013, il sacerdote opera nella città di Bauru, nello Stato di São Paulo, come viceparroco alla Madonna delle Grazie, ed è il formatore dei seminaristi. Da otto anni è anche l’esorcista ufficiale della Diocesi. Nel frattempo, Padre Mottinelli è diventato una star.

Poliglotta (parla ben nove lingue) è conduttore del programma televisivo “Ecclesia” seguito da più di sei milioni di telespettatori, in onda sul canale cattolico Rede Seculo 21 (Rs 21). Padre Guido risponde dal vivo alle domande che arrivano dal pubblico da casa. Ogni giorno, presenta poi la rubrica “Il santo del giorno”. A Chiari Padre Guido è tornato più volte. A trovare la sorella Maddalena e i nipoti. Gli sarebbe piaciuto celebrare a Chiari anche i suoi 50 anni di sacerdozio. Per ora ha dovuto rimandare: sta aspettando di concordare una messa che sarà concelebrata con Papa Francesco e i confratelli nella Cappella di Santa Marta. Per ora ha mandato la sua benedizione a tutta la città.

SERGIO ARRIGOTTI 27 apr 2023 08:03