lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Artogne
di DAVIDE ALESSI 21 set 2015 00:00

60 anni di impegno alpino

Una bella domenica di sole è stato il miglior contorno di una settimana che gli Alpini di Artogne hanno organizzato per festeggiare in modo particolarmente solenne il raggiungimento del prestigioso traguardo dei 60 anni di vita e attività sul territorio

Un semplice e preciso cerimoniale ha visto l'alzabandiera come momento significativo per tutto il paese, quindi la sfilata in corteo per le vie cittadine con deposizione di corone ai luoghi simbolo: la lapide alla Divisione Acqui, il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, quello ai Caduti sul lavoro, ai Caduti della Resistenza ed infine al Monumento agli Alpini. La Banda cittadina di Artogne, diretta dal maestro Guido Poni, ha sottolineato in modo assolutamente appropriato ogni momento della cerimonia con inni del repertorio adeguati al tema al quale il monumento è stato dedicato, mentre il Coro Vallecamonica ha accompagnato la S. Messa domenicale celebrata dal parroco don Italo Colosio che, nella sua intensa omelia, ha ripercorso il senso della solidarietà alpina alla luce dell'ideale del cristiano di ogni tempo.

La festa degli Alpini di Artogne ha lasciato ancora un altro dono a tutta la comunità: il restauro del monumento dedicato alle penne nere il cui costo è stato interamente sostenuto dal gruppo. Il volontariato, quando è concreto, vero, disinteressato e quindi pulito, è contagioso e l'emulare gesti di vero volontariato diventa una gara virtuosa e positiva anche tra le associazioni di una stessa comunità, come accade anche nella comunità di Artogne.

Durante la festa è stato sottolineato da chi ha ricevuto i gesti di solidarietà, che gli Alpini di Artogne hanno donato alla loro Casa di Riposo, all'Ospedale di Esine, all'Avis e all'Aido, al Centro trasfusionale, all'Oratorio ed alla Parrocchia, al centro Anziani, alla Banda cittadina e a molti altri ancora. Il libro verde della solidarietà artognese, che non vuole essere pubblicizzato, ricorda che in 60 anni gli Alpini hanno donato gratuitamente migliaia e migliaia di ore di lavoro, mentre le somme raccolte e donate con le proprie attività sfiorano cifre importanti e significative per tutta la comunità valligiana e artognese.
DAVIDE ALESSI 21 set 2015 00:00