lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Esine
di DAVIDE ALESSI 07 gen 2016 00:00

800 nascite con un calo dei tagli cesarei

Questi numeri sono una garanzia per il territorio sia per il successo ottenuto che per la bontà dei servizi offerti dall'Ospedale camuno

Nel 2015 ci sono state 800 nascite, c’è stato un calo dei tagli cesarei che si assestano al 18% rispetto all'alta media regionale del 30% e oltre, divisione dell'Unità complessa in due sub unità operative specifiche (Sala Parto ed endometriosi), una vasta casistica chirurgica ostetrico-ginecologica con oltre 800 casi all'anno, una importante attività nel day-hospital e negli ambulatori con interventi mirati, nessun incidente di percorso sono il fiore all'occhiello della Ginecologia ed Ostetricia camuna. Lo afferma il Dirigente dell'Unità Complessa, il dottor Eugenio Fiumanò, nel resoconto finale dell'anno appena concluso facendo anche alcune considerazioni in merito a quanto accaduto in ben 5 caso in Italia di donne morte nell'imminenza del parto.

Nessun incidente di percorso grave da molti anni, afferma ancora Fiumanò: e per i casi particolarmente complessi l''Ospedale di secondo livello di riferimento è il Civile di Brescia.Per gli interventi di chirurgia ginecologica e per il trattamento dell'endometriosi da 20 anni a Esine si opera con la video-laparoscopia, che consente un ricovero da 3 a 5 giorni in media, con un notevole beneficio per le pazienti e per la gestione del reparto che rispetta i parametri della Sanità lombarda e, anzi, li migliora sensibilmente, come nel caso dei tagli cesarei.

Gli oltre 800 interventi chirurgici all'anno sono dunque una garanzia per il territorio sia per il successo ottenuto che per la bontà dei servizi offerti. Il feed-back del lavoro condotto dal dottor Fiumanò con tutta la sua équipe deriva dai questionari di custemer satisfation rielaborati a fine 2015 che hanno un elevato numero di risposte molto positive. “In ogni caso – afferma il dottor Fiumanò – non si deve mai dimenticare che non esiste il rischio zero e che il momento fondamentale della nascita di un bambino non è mai scevro da rischio. Ma per questo – conclude – abbiamo istituito appositamente un'Unità semplice di Sala Parto affidata all'esperienza ed alla bravura della dottoressa Lorena Barbetti che si avvale dell'aiuto di 8 medici, di una trentina di ostetriche, di molto personale infermieristico specializzato”.

Un fiore all'occhiello in più della Ginecologia dell'Ospedale di Vallecamonica è il trattamento medico e chirurgico della “endometriosi”, affidato all'esperienza dell'équipe guidata dal dottor Marco Pepicelli, che ogni anno risolve con successo una quarantina di casi, dando un notevole conforto alle pazienti affette da questa delicata e complessa patologia. Il dottore Eugenio Fiumanò, che da febbraio lascerà l'incarico per la pensione e che comunque rimarrà a disposizione come consulente, è orgoglioso di aver costruito un percorso di “Ginecologia e Ostetrici” dal volto umano, con impronta clinica di notevole livello, in grado di affrontare e risolvere bene e con serenità le problematiche che si presentano quotidianamente.
DAVIDE ALESSI 07 gen 2016 00:00