lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ghedi
di VITTORIO BERTONI 14 mag 2015 00:00

A Ghedi la festa per i 100 anni della base con le vecchie glorie a quattro ruote

Per celebrare il centesimo anniversario di fondazione della Base intitolata al tenente pilota, Medaglia d'Oro al Valor Militare, Luigi Olivari, si è tenuto un raduno di auto d'epoca al quale hanno preso parte decine di “vecchie glorie” a 4 ruote

Mille Miglia in passerella anche all'aeroporto militare di Ghedi, sede del 6° Stormo. Per celebrare il centesimo anniversario di fondazione della Base intitolata al tenente pilota, Medaglia d'Oro al Valor Militare, Luigi Olivari, si è tenuto un raduno di auto d'epoca al quale hanno preso parte decine di “vecchie glorie” a 4 ruote. La giornata si è aperta nei cieli con lo spettacolare sorvolo da parte della Pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” e di una formazione di velivoli Tornado “Diavoli Rossi”.

Suggestiva la mostra statica di velivoli e auto allestita lungo la linea di volo. Nel pomeriggio, protagoniste sono diventate le “vecchie glorie” dell'automobilismo che si sono contese con prove cronometrate il primo Trofeo “Diavoli Rossi”, cercando anche di mettere a punto gli ultimi dettagli in attesa della ben più impegnativa rievocazione storica sulle strade di mezza Italia. Ancora una volta si è celebrato il connubio tra la Mille Miglia e l'aeroporto militare, dopo che, in una passata edizione, la carovana di auto storiche della 'Corsa più bella del mondo' aveva reso omaggio alla Base transitando al suo interno prima del rientro in città.

Una nuova occasione per ribadire lo stretto rapporto, equamente suddiviso tra mito e storia, fra i motori e il volo in terra bresciana.
VITTORIO BERTONI 14 mag 2015 00:00