lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia e provincia
11 mag 2015 00:00

“Abbiamo riso per una cosa seria"

Sabato 16 e domenica 17 maggio, Focsiv - con 34 dei suoi soci - sarà presente nelle principali piazze italiane, nelle parrocchie e nei mercati di Campagna amica per promuovere la XIII edizione della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”

Grazie ai contributi raccolti dai 4mila volontari di Focsiv - in cambio di un pacco di riso qualità - sarà possibile dare sostegno a 30.000 famiglie in Africa, Asia e America Latina.

Lo scorso anno, con la campagna di Focsiv sono stati distribuiti 92.700 pacchi di riso e sono stati raccolti 465.500 euro di offerte, con cui - tolte le spese - sono stati finanziati 29 progetti di sovranità alimentare (in particolare rivolti a agricoltura familiare, nutrizione infantile, sostegno alle donne e microcredito).

In sostanza, ai banchetti di Focsiv sarà possibile fare una libera donazione, ottenendone in cambio un pacco di riso Carnaroli prodotto dalla società del gruppo imprenditoriale Gabeca con sedi a Calcinato (Bs) e Codigoro (Ferrara). Grandi Riso è la quarta realtà italiana del settore ed è specializzata nella produzione di riso nelle sue principali varietà: Carnaroli, Arborio, Vialone nano, Originario e Roma.

“Siamo orgogliosi”, spiega il presidente di Grandi Riso Alessandro Grandi, “che Focsiv ci abbia scelto come fornitori per questa importante iniziativa di solidarietà. Per noi, che siamo chiamati anche a consegnare il riso nelle singole parrocchie, è un impegno non da poco pure dal punto di vista logistico. Ma ci fa piacere che, nella scelta, un’organizzazione attenta e importante come Focsiv abbia tenuto conto della qualità del nostro prodotto e della nostra capacità di valorizzare il territorio nella sua scelta”.
11 mag 2015 00:00