lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Carpenedolo
di FEDERICO MIGLIORATI 28 nov 2025 13:38

Al via la Festa dell'Immacolata a Carpenedolo

In occasione della Fiera del torrone sono previsti, come di consueto, diversi momenti proposti dalla parrocchia di Carpenedolo per la Festa dell’Immacolata. Si parte in largo anticipo con la novena prevista da sabato 29 novembre a domenica 7 dicembre con le Messe che durante i giorni feriali saranno celebrate presso il Santuario. Sempre qui il 7 la celebrazione liturgica sarà officiata da don Giuseppe Fusari, già direttore del Museo Diocesano di Brescia. Lunedì 8 è prevista la Messa solenne sempre al Santuario alle 11. Nella chiesa del Suffragio, sabato 6 alle 15, è in calendario l’apertura della mostra dei presepi con la possibilità di visitare il museo del Santuario sia domenica 7 sia lunedì 8 dicembre.

Per i più piccoli è in programma una serie di laboratori nelle stesse due giornate e lunedì 8, alle 17.30, nella sala polivalente, si terrà il concerto della Junior orchestra con l’Accademia Vivaldi e la Musicale associazione culturale di Castiglione delle Stiviere, sotto la direzione del maestro Chiara Romanò. “Dopo le intense Feste quinquennali che abbiamo vissuto insieme, con tanta partecipazione e commozione – ha affermato don Riccardo Bergamaschi – ci ritroviamo ancora una volta ai piedi della Madonna del Castello per celebrare la Festa dell’Immacolata Concezione.

Anche quest’anno, accanto alle celebrazioni religiose, il paese si animerà con la Fiera del torrone, tradizione antica e tanto amata. Le vie profumate di dolce, le voci dei bambini, i sorrisi della gente raccontano un paese che sa ancora fare festa e ci ricordano che la fede e la vita quotidiana possono camminare insieme. Il torrone, con i suoi ingredienti semplici e buoni, diventa quasi un segno: così anche noi, quando ci uniamo nella fede e nella fraternità, ritroviamo la dolcezza e la forza di essere comunità. Buona festa dell’Immacolata a tutti e che Maria, nostra Madre, custodisca in noi la gioia di credere e di volerci bene”. 

FEDERICO MIGLIORATI 28 nov 2025 13:38