lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
18 dic 2015 00:00

Appuntamento conclusivo con gli splendori del barocco

Sabato 19 dicembre alle ore 21, presso la chiesa di Santa Maria dei Miracoli in corso Martiri della libertà, a Brescia, ci sarà l’ultimo appuntamento della seconda edizione delle iniziative dedicate dall'Associazione Musicale Dafne agli splendori del barocco: un concerto dedicato a musiche di Giacomo Carissimi (1605-1674). Il concerto sarà diretto da Roberto Perata collaboratore e maestro della Scala di Milano

Il festival in continuità con l'edizione 2014 ("For the Entertainment of the King", dedicato al barocco musicale inglese di John Blow), l'Associazione Dafne ha proseguito la sua azione di riscoperta, studio e divulgazione partecipata della civiltà musicale europea del Seicento.
Il concerto finale del 19 dicembre vedrà l'esecuzione di musiche dello stesso compositore, tra cui alcuni motetti probabilmente mai eseguiti in Italia, affiancati da due celebri oratori, Vanitas vanitatum e la famosa Historia Jephte.
L'interpretazione del concerto è affidata all'ensemble vocale-strumentale Dafne, che comprende solisti di chiara fama nel panorama barocco italiano e internazionale come Marzia Castellini, Giorgio Valerio, Azusa Kubo, Oreste Cosimo e Giovanna Aquilino, accompagnati da Massimiliano Guido all'organo e da Antonio Papetti al violoncello, con la partecipazione del coro bresciano «Gruppo Vocale "Cantores Silentii"» diretto da Ruggero Del Silenzio. Il tutto sarà concertato e diretto da Roberto Perata, direttore d’orchestra, cembalista e organista, nonché maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala, che da anni si dedica a far rivivere i capolavori del teatro musicale e della musica sacra del ‘600.

L'ingresso allo spettacolo è gratuito; si consiglia di arrivare con largo anticipo per assicurarsi un posto a sedere. L'Associazione Musicale Dafne ringrazia in particolare Fondazione ASM e Fondazione della Comunità Bresciana per il loro contributo, e BREND per l'ospitalità della masterclass e della conferenza.
18 dic 2015 00:00