lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 12 apr 2016 00:00

"Apriti Libro": al via dal 23 aprile

L’edizione 2016 vede tutti gli eventi concentrati in 8 giorni, dal 23 al 30 aprile, nella bella cornice della Torre Avogadro

In occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), ritorna l’annuale rassegna lumezzanese “Apriti Libro” promossa dal Comune di Lumezzane e giunta alla sua decima edizione. L’edizione 2016 vede tutti gli eventi concentrati in 8 giorni, dal 23 al 30 aprile, nella bella cornice della Torre Avogadro, presso cui verrà mantenuta, per l’occasione, anche la mostra “La Biblioteca delle Favole”, allestita nell’ambito della Torre delle Favole.

Si comincia il 23 alle 16 con il romanzo “Eternitè – un’oscura minaccia” scritto da Alberto Donati. Domenica 24 aprile alle 18 Marco Benasseni e Rosaria Poinelli presentano “Sulle rive del Mella” seguiti, alle 19, da Antonio De Matola che espone gli esiti di alcuni esperimenti legati alla sopravvivenza di alcune specie arboree. Mercoledì 27 alle 20 Umberto Ambrosoli presenta il libro “Coraggio”. Venerdì 29 aprile alle 20.30 Francesco Buffoli presenta la sua raccolta di poesie “AmErica”. Letture a cura di Renato Lancini con intermezzi musicali. Appuntamenti con i libri ma non solo: per la nuova edizione verranno proposte letture e laboratori, momenti artistici curati dalle Associazioni del territorio, conferenze e dibattiti ma anche spazio a proposte più giocose e aperitivi musicali.
Altra novità di assoluto interesse, gli incontri dedicati a “Pagine di una vita”, testimonianze di persone con esperienze molto speciali che potranno sfogliare i “romanzi” delle proprie vite interagendo con il pubblico. Si comincia il 23 aprile alle 17.30 con Roberto Ghidoni (atleta ed esploratore) e Franca Grisoni (poetessa).

Molte di più sono le proposte ritrovabili sul sito del comune di Lumezzane o della Biblioteca Felice Saleri.
MAURO TONINELLI 12 apr 2016 00:00