lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 26 apr 2019 09:00

Arriva Smartematica

Su iniziativa della scuola paritaria Tovini-Kolbe, torna anche quest'anno Smartematica, gara di matematica che vede protagonisti gli studenti delle secondarie di primo grado di Brescia e provincia. La sfida si terrà presso la palestra dell'oratorio San Giovanni Bosco di Montichiari nel pomeriggio di giovedì 9 maggio.

L’Italia è da tempo fanalino di coda in Europa per l’alta percentuale di persone con scarse abilità in matematica: i cervelli, nel frattempo, se ne vanno all’estero in cerca di miglior fortuna.

C’è un’iniziativa, a Montichiari, che va in controtendenza, e si propone di promuovere la conoscenza di questa materia così importante nella vita di tutti i giorni. È Smartematica, un’avvincente gara di matematica ideata dall’insegnante Claudia Econimo della scuola paritaria Tovini-Kolbe di Montichiari e organizzata dalla stessa scuola, dedicata agli studenti delle secondarie di primo grado di Brescia e provincia. Diciotto le squadre che si sfideranno in 100 minuti su quesiti matematici, ciascuna composta da 6 studenti di prima, seconda e terza per un totale di 108 partecipanti. Teatro della sfida sarà la palestra dell’oratorio San Giovanni Bosco di Montichiari, nel pomeriggio di giovedì 9 maggio. Il buon successo dello scorso anno ha fatto sì che per l’edizione 2019 vi fosse un’ampia platea di scuole presenti: l’Istituto Madonna della Neve di Adro, l’Istituto comprensivo di Botticino e di Borgosatollo, l’Istituto Rinaldi Sud 3 di Brescia, l’Istituto comprensivo di Vobarno e di Manerbio ed ancora il comprensivo Valtenesi di Manerba del Garda e l’Istituto Cesare Arici di Brescia, con la partecipazione dell’Istituto comprensivo Renato Ferrari di Montichiari.

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, dell’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università della Diocesi di Brescia e la supervisione tecnico-scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Numerosi i patrocini concessi: oltre a quelli dei comuni le cui scuole sono in gara, ricordiamo quello della Croce Bianca di Brescia e della Fondazione Comunità e Scuola. Smartematica è finanziata con un contributo economico di Bcc del Garda, Avis provinciale e Coop Alleanza 3.0’: il primo e secondo posto finale saranno offerti dall’Avis, il terzo dalla “Città del sole”.

FEDERICO MIGLIORATI 26 apr 2019 09:00