lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 11 dic 2020 14:00

Ascolto e Lego

La Chiesa da tempo promuove la conoscenza del Vangelo anche tramite i più moderni sistemi di comunicazione e nelle parrocchie, piccole o grandi che siano, è tutto un florilegio di iniziative che, soprattutto in epoca di Covid-19, consentono di mantenere stretto il rapporto tra i sacerdoti e i fedeli. A Montichiari, grazie soprattutto a don Italo Uberti, si è partiti fin da marzo con le celebrazioni in streaming che ormai sono consuetudine sotto i sei colli. Per i ragazzi, in questo tempo di Avvento, è il curato don Alessandro Toti ad essersi inventato alcuni interessanti video sul canale Youtube “Parrocchia Santa Maria Assunta Montichiari” che registrano centinaia di visualizzazioni.

Uno dei più interessanti va sotto il nome di “Ascolto e Lego” e, come è facile intuire, ha per oggetto i famosi mattoncini ‘creati’ in Danimarca: “Vista l’impossibilità di partecipare al catechismo per le restrizioni normative – afferma – ho pensato di dar vita a una nuova rubrica che vuole stimolare all’ascolto delle parabole di Gesù usando questo gioco famoso”. Si è partiti, pochi giorni fa, con il Buon Seminatore ma si continuerà anche in futuro: tramite un tutorial efficace, don Alessandro utilizza i personaggi Lego al fine di mostrare l’importanza di trovare quel terreno migliore “rappresentato dal nostro cuore per far sì che il seme della Parola porti frutto”.

E per realizzare in casa un presepe fai da te senza troppi fronzoli, ma capace di ravvivare il messaggio evangelico ecco un’altra clip: servono solo colla, carta, pennarelli o pastelli, una scatola e le figure dei personaggi, in 3D, che potranno essere liberamente scaricate dal sito www.abbaziamontichiari.it e ritagliate. In pochi semplici minuti, seguendo le indicazioni fornite, nascerà una bellissima Natività, semplice e colorata. “Con il presepe – prosegue il curato - avremo sempre davanti a noi stupore e meraviglia per Dio che viene ad abitare in mezzo a noi”. Legato a questa iniziativa è nato anche un concorso: basterà inviare al numero 3394691858 le immagini delle proprie creazioni per partecipare e vincere un premio che sarà consegnato durante la messa in Duomo del 6 gennaio. A tutti sarà inoltre consegnato un attestato e garantita la pubblicazione della foto del presepe sul mensile parrocchiale e sul relativo sito internet.


FEDERICO MIGLIORATI 11 dic 2020 14:00