lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Fiumicello
di VITTORIO BERTONI 02 set 2015 00:00

Brescia e i suoi "gemelli", per lo sport che abbatte i confini

Nel mese di settembre Brescia cura i rapporti con le città gemellate e promuove momenti di aggregazione e socialità internazionale. Nei programmi, in aggiunta a visite della città e di Expo, c'è la seconda edizione del "Gemelli per Sport" organizzato dall'oratorio di Fiumicello. Si tratta di un torneo di calcio quadrangolare under 18 che vedrà protagoniste, oltre alla squadra ospite, anche quelle di Darmstadt, Betlemme e Logroño

Anche quest’anno settembre rappresenta per Brescia il mese delle relazioni internazionali, con diverse iniziative che vedono protagoniste le città gemellate di Betlemme, Darmstadt e Logroño. Una delegazione di funzionari dell’Assia, la regione di Darmstadt, si trova già in città per un fitto calendario di incontri con enti e realtà imprenditoriali.

Il clou degli avvenimenti è rappresentato dalla seconda edizione del torneo “Gemelli per Sport”, quadrangolare di calcio a sette riservato a ragazzi Under 18 organizzato dall’amministrazione comunale e dall’oratorio di Fiumicello. “Lo sport – spiega il vicesindaco Laura Castelletti – rappresenta un formidabile strumento di crescita formativa ed è un potente volano per trasferire i valori della solidarietà e della pace”.

La manifestazione prende il via alle 19 di giovedì 3 con la grande festa di apertura all'ombra del campanile di via Manara a base di aperitivo internazionale, “piadina party” e musica dal vivo. “È una manifestazione - sottolinea Don Osvaldo Resconi, parroco di Fiumicello – che fa bene all'intera comunità. C'è un forte coinvolgimento di ragazzi e famiglie, che vivono questi giorni con passione ed entusiasmo. È il segno che le iniziative di un certo rilievo lasciano positive ricadute sul territorio”. Il torneo si svolge con le eliminatorie di venerdì 4 a partire dalle 17 e le finali di sabato 5, dalle 19.

Domenica 6, l'ultimo atto a partire dalle 10 con la S. Messa e l'aperitivo finale. Nelle serate di venerdì e di sabato è attivo lo stand gastronomico gestito dagli Alpini della zona che contemporaneamente hanno in programma la loro tradizionale festa. Oltre all'evento sportivo, la manifestazione è anche occasione di cultura e divertimento con la visita della città e la caccia al tesoro in Castello. Il terzo atto di respiro internazionale attende l'arrivo, in occasione della Giornata di protagonismo del 17 e per la Festa dell’Opera del 19, di delegazioni da Darmstadt, da Betlemme e da Troyes, la città francese che a breve entrerà nel novero delle città gemellate.
VITTORIO BERTONI 02 set 2015 00:00