lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 13 mar 2015 00:00

Brescia in cinese nella nuova Guida Verde del Touring

Nasce la Guida Verde Touring in cinese del territorio bresciano, una grande opportunità per far conoscere le bellezze della nostra terra nel mondo

Giovedì 12 marzo, presso la Camera di Commercio di Brescia, è stata presentata la nuova “Guida Verde Touring” in lingua cinese, riguardante il territorio bresciano nella sua totalità. Si tratta di un vero e proprio rilancio del turismo delle nostre terre, che nel periodo Expo 2015 trova la sua rilevanza.

Il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Giuseppe Ambrosi, sottolinea quanto questa iniziativa possa intensificare i rapporti di esportazione tra gli imprenditori bresciani e la Cina. “Attraverso la Pro Brixia, - spiega Ambrosi - siamo riusciti a collaborare con la Cina tramite numerose iniziative. La guida Touring permetterà una conoscenza del nostro territorio e favorirà la Pro Brixia nel suo lavoro”.

Ma la tappa di presentazione in cinese del nostro territorio era un obiettivo già puntato da tempo dal CAB e parte di un progetto strategico iniziato vent’anni fa, che mirava a far diventare Brescia un’attrazione turistica, per sopperire alla crisi del settore industriale. “Dal restauro di Santa Giulia, alla risalita al castello, - racconta Alberto Folonari, presidente della fondazione – il CAB ha sempre cercato di valorizzare il territorio bresciano. La stretta collaborazione con il Touring Club ci ha permesso di sviluppare le nostre iniziative e continuerà a farlo”.

Anche l’Amministrazione vuole ribadire l’importanza della nuova Guida Verde. “E’ evidente che Brescia – dice Laura Castelletti, vice sindaco del Comune di Brescia – creda nella sua capacità di essere una città attraente ed in grado di richiamare visitatori e turisti oltre il confine europeo. La guida Touring ci aiuterà a coltivare relazioni di carattere economico e turistico, ma è necessario trovare linguaggio e strumenti appropriati per attrarre la popolazione cinese”.

Sedurre la popolazione dagli occhi a mandorla ed invitarla a Brescia e in Lombardia non è però l’unica cosa da fare: i dati confermano infatti, che i cinesi venuti nella nostra regione durante il 2014, non si sono fermati in media più di due giorni. Mauro Parolini, Assessore al Turismo della Regione Lombardia, si domanda perché. “Il patrimonio lo possediamo, questo è obiettivo, ma siamo troppo poco innamorati della nostra terra. La Regione cercherà di valorizzare le singole realtà del nostro territorio, lavorando in collaborazione per arrivare dove da soli non è possibile”.

Ed è proprio di collaborazione che si parla, quando guardiamo con attenzione alla realizzazione della guida del Touring. La fondazione CAB, UBI banca, le istituzioni, la Camera di Commercio e la Regione Lombardia hanno infatti sostenuto questo progetto. “La guida – specifica Gianfranco Manetti, responsabile Iniziative Speciali Touring Editore – non è stata solo tradotta,ma anche contestualizzata, andando incontro ai modi e alle abitudini del lettore cinese, che dev’essere invogliato a comprendere gli aspetti peculiari del territorio bresciano”.
REDAZIONE ONLINE 13 mar 2015 00:00