lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Verolanuova
di SERGIO ARRIGOTTI 09 apr 09:00

C’era una volta... alla radio

Verolanuova: Radio Basilica ha invitato coloro che amano le storie della buona notte a raccontarle, a scriverle, a inventarle per poterle poi far ascoltare. La redazione è composta da 22 volontari di età compresa fra i 16 e i 56 anni.

“C’era una volta…” È l’incipit famosissimo di tutte le fiabe, lette e raccontate ai bambini di tutto il mondo, di ogni tempo e di ogni età. Le storie della buonanotte, ascoltate per andare a letto sereni accompagnati verso sogni d’oro. Ora diventeranno un programma radiofonico di Radio Basilica Verolanuova (Rbv). La radio infatti propone di far rivivere quelle emozioni a tutti i suoi ascoltatori e ha invitato coloro che amano le storie della buona notte a raccontarle, a scriverle, a inventarle per poterle poi ascoltare direttamente dalla radio. Perché le fiabe non sono tutte uguali, le variazioni delle storie della buonanotte sono infinite, tanti racconti sono originali e particolari, si può dire che ogni famiglia ha le sue, di favole.

L’appello. Così Rbv ha lanciato un appello: “Raccontateci le storie della buonanotte che vi piacerebbe ascoltare o raccontare; scrivetele e inviatele a rbv@verolanuova.com” Ogni sera ai microfoni della radio Alberto Branca, attore verolese, le leggerà e le reciterà ai microfoni della radio. “Può partecipare chiunque: mamme, papà, nonni, ragazzi e bambini. Potete inventare. Diamo spazio alla fantasia. Insieme a voi può nascere una nuova trasmissione di Radio Basilica”.

Una Radio dinamica. Anche con questa nuova trasmissione si conferma il dinamismo di Radio Basilica Verolanuova, la radio parrocchiale nata nel gennaio 1982, in occasione delle “Missioni Popolari” nella parrocchia di San Lorenzo Martire, che poi doveva essere dismessa. Ha continuato invece in questi anni a produrre programmi e a trovare ascolto, ad agire come un vero e proprio servizio alla comunità. Con una redazione integralmente composta da volontari, (attualmente sono 22, di età compresa fra i 16 e i 56 anni), costituita in Associazione, Radio Basilica è promotrice del sito internet della Parrocchia di san Lorenzo in Verolanuova, del sito ufficiale dedicato al Beato Arcangelo Tadini e del sito del Coro San Lorenzo.

I servizi in streaming. Nel 2019 ha rinnovato anche tutta la strumentazione tecnica e puntato molto ai servizi in streaming che, per raggiungere un maggior numero di ascoltatori, vedono la radio sempre più multipiattaforma, ovvero Fm, Dab+, Ddt/Sat e Web. La programmazione attuale copre 24 ore su 24 ed è costituita in buona parte da programmi autoprodotti. Radio Basilica di Verolanuova fa parte del Circuito InBlu. Tra i programmi figura anche la Buona Novella settimanale realizzata da Radio Voce con Alberto Averoldi.

SERGIO ARRIGOTTI 09 apr 09:00