lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Vighizzolo
di FEDERICO MIGLIORATI 06 nov 13:23

Comunità ritrova centro di aggregazione

La comunità di Vighizzolo di Montichiari “ritrova” il suo centro di aggregazione con la ripresa dell’attività del bar attiguo all’oratorio.

È una piacevole novità quella che si presenta agli avventori dallo scorso 25 ottobre anche se era già stata annunciata a suo tempo dall’abate e parroco don Cesare Cancarini. Dopo diversi mesi di chiusura la struttura è ora affidata in gestione a una coppia di volontari, Monica Bodei e Marco Zanella, che affiancati da alcuni familiari servono colazioni e snack dalle 7.30 alle 18, tutti i giorni dal lunedì alla domenica. Un impegno costante che fa seguito a quello resosi necessario per la sistemazione degli interni che ha visto all’opera, tra gli altri, Daniele Benaglio, Sandro Paris, Claudio Dedori e Luca Lussignoli: per 4 settimane ogni sera, togliendo tempo alle rispettive famiglie, si sono adoperati per ridare smalto ai locali che possono ospitare fino a 55 persone.

Tutto il ricavato dell’attività viene devoluto alla parrocchia locale: al termine dell’anno di “prova” sarà valutata la possibilità di passare a una gestione più prettamente commerciale dell’esercizio. “C’è entusiasmo in frazione – affermano Monica e Marco – sia la mattina sia soprattutto il pomeriggio con i ragazzi del doposcuola. La partenza è positiva”. L’obiettivo ora è quello di rimettere mano al campo da calcio/rugby “in merito al quale – specifica don Cesare – procederemo al rifacimento del manto erboso naturale, all’installazione di lampioni e di reti protettive e al potenziamento dell’impianto idraulico così da renderlo pienamente funzionale”. Sono già in corso trattative con il Rugby Calvisano per consentire gli allenamenti delle giovanili 3 giorni a settimana. Si è infine in attesa del permesso della Soprintendenza di Brescia per la sistemazione della casa canonica che andrà a ospitare le suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote, in fase di trasferimento dall’Oasi dello Spirito.

FEDERICO MIGLIORATI 06 nov 13:23