lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 26 set 11:10

Cronache dal fronte

Ascolta

Sabato 5 ottobre alle 18.30 presso il Salone Marchettiano a Chiari, Amedeo Ricucci, giornalista Rai inviato speciale del Tg1, presenterà il suo libro “Cronache dal fronte. Parole e immagini (ed. Castelvecchi)

Sabato 5 ottobre alle 18.30 presso il Salone Marchettiano a Chiari, Amedeo Ricucci, giornalista Rai inviato speciale del Tg1, presenterà il suo libro “Cronache dal fronte. Parole e immagini (ed. Castelvecchi). La serata è organizzata da We are, la Onlus che da anni è in prima fila nel portare aiuti al popolo siriano. Ricucci da oltre venticinque anni è la voce che testimonia senza filtri i principali conflitti e crisi internazionali riuscendo a portare in primo piano e fuori dall’ombra “dettagli che caratterizzano e rendono unica quella situazione per poi provare a rappresentarla”. E’ l’inviato speciale che non ama definirsi “inviato di guerra”, lo fa egregiamente. Venti storie “raccontate con onestà-scrive lo stesso autore- e nel rispetto dei fatti, in modo da avvicinarsi il più possibile alla verità del momento, l’unica a cui un cronista che consuma le suole delle scarpe può aver accesso”. Persone autentiche quelle che danno vita al libro, come autentiche sono le situazioni raccontate. Dai “figli di Aleppo”, bambini sfuggiti alle bombe siriane e rifugiatisi in Turchia dove lavorano dieci ore al giorno in scantinati maleodoranti per pochi euro al mese pur di aiutare i fratellini più piccoli - quando loro stessi non hanno ancora raggiunto la pubertà - .Oppure i due gambiani sfuggiti alle prigioni libiche e che, rientrati in patria, hanno deciso di informare i loro connazionali sullo stato delle cose: l’Europa non è l’Eldorado. Al termine di ogni capitolo un qrcode permette di vedere il filmato relativo al racconto andato in onda a la Tv7 o a Speciale Tg. 1. (Claudia Morandini)

CLAUDIA MORANDINI 26 set 11:10