lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M.VENTURELLI 08 ott 2015 00:00

Ctb: presentato il programma delle proposte per le scuole bresciane

Si rinnova per un altro anno il proficuo rapporto tra lo stabile cittadino e il mondo scolastico, finalizzato a creare un pubblico consapevole per il domani

L’attenzione al mondo della scuola caratterizza da sempre la programmazione del CTB, che con un’articolata offerta di spettacolo e di attività educative rivolta agli studenti ed ai docenti non intende solo corrispondere ad una delle finalità stabilite dalla normativa per i Teatri TRIC, ma intende soprattutto sviluppare nel tempo un progetto culturale per far crescere un pubblico teatrale consapevole e curioso per il futuro.
Anche per questa stagione teatrale il CTB propone nuovamente la possibilità per gli Istituti secondari di II grado di sottoscrivere i vantaggiosi Abbonamenti Speciale Scuola, pensati affinché gli studenti possano assistere agli spettacoli proposti in cartellone, mescolandosi al pubblico adulto, e favorendo in questo modo la consapevolezza del loro ruolo attivo di spettatori.

Sono altresì previste anche per la stagione 2015/16 spettacoli serali a prezzo ridotto e alcune repliche scolastiche di spettacoli di produzione ed ospitalità.
Oltre al già esistente abbonamento riservato alle scuole si è aggiunta una nuova formula di abbonamento pensata per gli studenti dell’Università: la Carta Universitari che offre la possibilità di acquistare un abbonamento libero ad un prezzo vantaggioso.

Si è concluso a settembre, con gran successo, lo Stage sui linguaggi teatrali; il corso d’aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado condotto da Lucilla Giagnoni. Il corso, dal titolo Dalla poesia al racconto al monologo: la costruzione del narratore epico, ha fatto sperimentare ai partecipanti alcuni degli elementi fondamentali delle tecniche di comunicazione riguardante il movimento corporeo, la voce, la narrazione orale attraverso percorsi poetici intorno a grandi opere dell’Epica: l’Iliade, la Bhagavadgita, il Mahabharata, l’Orlando Furioso.
A grande richiesta torna la proposta per i più piccoli, con Il Sociale dei Bambini, l’ormai consolidato progetto di educazione al teatro rivolto alla scuola primaria di primo e secondo grado. Nel mese di dicembre sarà in scena Le avventure dell’ingegnoso ed errante cavaliere Don Chisciotte della Mancha, un percorso spettacolare che condurrà i bambini all’incontro dei personaggi del grande romanzo di Cervantes e alla scoperta degli spazi di un teatro di tradizione.

Sono in calendario, da novembre ad aprile al Teatro Sociale di Brescia, le apprezzatissime Mattinate al CTB, a cura della professoressa Lucia Mor, Ordinario di Lingua e Letteratura tedesca all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le quattro Mattinate, riservate ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori di Brescia e provincia, saranno dedicate quest’anno alla figura di Mefistofele nelle sue diverse incarnazioni letterarie (da Marlowe passando per Goethe fino a Klaus Mann), alla commedia di Goldoni I Rusteghi, alla tragedia Medea di Euripide e al Macbeth di William Shakespeare.


Torna, dopo il grande successo del 2013, La parola poetica di Lucilla Giagnoni. Lezione spettacolo rivolta agli studenti della Scuola secondaria di II grado. Dante e la Divina Commedia sarà la prima tappa di un percorso triennale condotto dall’autrice ed attrice intorno alla poesia italiana, che indagherà letterariamente e teatralmente i grandi testi ed autori dalle origini al Novecento.
Inoltre, Lucilla Giagnoni condurrà un laboratorio - realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia - riservato alle scuole Secondarie di I grado di Brescia dal titolo: La parola poetica ovvero Poesie ad Alta Voce, in cui guiderà gli studenti al commento e alla lettura “ad alta voce” di alcuni passaggi di testi poetici come il V canto dell’Inferno de La Divina Commedia di Dante Alighieri. Il progetto si svolgerà in un unico appuntamento e sarà inserito all’interno delle iniziative de La Giornata Mondiale della Poesia, proclamata dall’Unesco, promosse dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Brescia.
Per celebrare l’importante anniversario dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare il CTB propone un’opportunità per attraversare e approfondire l’immensa opera shakespeariana: la rassegna Shakespeare Imago Mundi, che si terrà al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri tra gennaio e aprile 2016. Sono nove gli spettacoli che compongono la rassegna di cui tre rivolti alle scuole: Mi sono fermata a Lady Macbeth: eroi ed eroine shakespeariani per voce femminile, un monologo di e con Lucilla Giagnoni; Elena Russo Arman con Shakespeare a merenda, spettacolo per tutte le età che racconta la grande epopea del teatro elisabettiano, e Michela Lucenti insieme a Maurizio Camilli con il loro straordinario lavoro di teatro danza L’amore segreto di Ofelia si alterneranno a giovani talenti della scena locale e nazionale, in una comune appassionata indagine multidisciplinare sui temi, i personaggi e le opere del grande drammaturgo inglese.
M.VENTURELLI 08 ott 2015 00:00