lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
15 mag 2015 00:00

Da lunedì partono i lavori in via Corsica

Lunedì 18 maggio in via Corsica partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo ponte ferroviario per la linea dell’alta velocità che affianca quello esistente

Contestualmente avrà inizio l’intervento per la posa della dorsale del teleriscaldamento realizzato da A2A nel tratto compreso tra via Sostegno e piazzale Repubblica.

Via Corsica è l’ultima strada nella quale sarà interrotta la circolazione stradale per i lavori che riguardano la linea ferroviaria ad alta velocità (progetto Tav). I lavori inerenti la dorsale del teleriscaldamento, partiti anni fa, hanno interessato le vie Lunardi, Pilastroni, Salgari, l’area degli ex magazzini generali, Toscana, Canipari, Lamberti, Zara, Corsica e Ugoni. Dopo questo cantiere mancherà solo l’ultimo tratto di via Ugoni fino al semaforo di piazzale della Repubblica per completare un’opera che consentirà di gestire al meglio l’intera rete del teleriscaldamento cittadino.

I lavori dureranno 322 giorni, fino al 4 aprile 2016. La sovrapposizione dei due cantieri, alta velocità e dorsale teleriscaldamento, ha consentito una riduzione di circa 200 giorni dell’interruzione del traffico veicolare in via Corsica. Durante questo periodo il transito delle vetture sarà interrotto, mentre il passaggio pedonale sarà impedito a partire dal 1° agosto fino alla metà di gennaio, periodo nel quale verrà realizzato il manufatto del ponte ferroviario.

Vista la chiusura di via Corsica, le strade utili a far defluire il traffico sono a ovest via Dalmazia e a est il cavalcavia Kennedy, mentre per il traffico pedonale i percorsi alternativi prevedono l’utilizzo della passerella di via Brozzoni a ovest e del sottopassaggio pedonale della stazione ferroviaria a est. Sempre lunedì 18 maggio avranno inizio anche i lavori per il rifacimento della passerella pedonale di via Brozzoni che scavalca i binari della ferrovia che, di conseguenza sarà chiusa al transito dei pedoni. L’intervento si concluderà alla fine di luglio, in tempo per la chiusura pedonale di via Corsica.

Questi i percorsi alternativi seguiti dagli autobus per il trasporto pubblico urbano:

Linea 4 direzione Stazione: da via Corsica a destra in via Sardegna, a sinistra in via Privata De Vitalis, a sinistra in via Sostegno (capolinea provvisorio di fronte al civico 24).

Linea 4 direzione Folzano: dal capolinea provvisorio di via Sostegno, a sinistra in via Corsica, poi proseguirà sul percorso normale.

Linea 13 direzione Gussago: da via Corsica a destra in via Cefalonia, a sinistra in via Malta, cavalcavia Kennedy, a sinstra in via Solferino, a sinistra in via Foppa, a destra ai portici della stazione, a destra in viale Stazione, piazzale Repubblica, a sinsitra in via dei Mille, poi proseguirà sul percorso normale.

Linea 13 direzione Poliambulanza: da viale Stazione a sinistra ancora viale Stazione, via Lattanzio Gambara, a sinistra in via Romanino, a destra in via XX Settembre (no corsia Lam), a destra in via Saffi, cavalcavia Kennedy, via Malta, a destra in via Cefalonia, a sinistra in via Corsica, poi proseguirà sul percorso normale.

Linea 15 direzione Montini: da via Toscana, a sinistra in via Zara, a destra in via Dalmazia, sottopasso di via Dalmazia, a destra in via Fiume Grande, a sinistra in via Togni, a sinistra in viale Stazione, a destra ancora in viale Stazione, poi proseguirà sul percorso normale.

Linea 15 direzione Noce / Girelli: da via Ugoni a piazzale Repubblica, via XX Settembre (no corsia lam), a destra in via Foppa, a destra ai portici della stazione, a sinistra in viale Stazione, a destra in via Togni, a destra in via Fiume Grande, a sinistra sottopasso di via Dalmazia, a sinistra in via Zara, a destra in via Toscana, poi proseguirà sul percorso normale.

Linea 17 direzione Ospedale/Costalunga: da via Corsica a sinistra in via Zara, a destra in via Dalmazia, sottopasso di via Dalmazia, a destra in via Fiume Grande, a sinistra in via Togni, a sinstra in viale Stazione, piazzale Repubblica, a destra in via XX Settembre, poi proseguirà sul percorso normale.

Linea 17 direzione Fornaci/Castel Mella: da via Vittorio Emanuele II a sinistra in via Foppa, destra ai portici della stazione, a sinistra in viale Stazione, a destra in via Togni, a destra in via Fiume Grande, a sinistra sottopasso di via Dalmazia, a sinistra in via Zara, a destra in via Corsica, poi proseguirà sul percorso normale.
15 mag 2015 00:00