lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di R.GUATTA CALDINI 22 giu 2015 00:00

"Dall'Expo al Giubileo". Parolini: 1 milione e 600mila euro per il turismo religioso

Nei giorni scorsi la Giunta ha stanziato 1 milione e 600mila euro per finanziare progetti di sviluppo nell’ambito del turismo religioso

“Noi andiamo oltre Expo, cercando di portare avanti le opportunità che l’Esposizione universale offre. L’8 dicembre ci sarà il Giubileo straordinario, un evento importante per la Chiesa, ma anche per il nostro Paese”. Così l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, annunciando un primo stanziamento per il progetto “Dall’Expo al Giubileo”, pari a 1 milione e 600mila euro, per finanziare progetti di sviluppo nell’ambito del turismo religioso. È questo dunque il primo intervento di un piano complessivo da 6,6 milioni di euro, che interesserà altri quattro settori tematici: turismo legato alla food and wine experience, con progetti supervisionati dal Maestro Gualtiero Marchesi, turismo business, turismo culturale collegato alle città d’arte lombarde e cicloturismo.

“Coerentemente con l’essenza del Giubileo – ha aggiunto Parolini – abbiamo deciso di iniziare a potenziare la promozione del turismo religioso, vero e proprio diamante grezzo dell’offerta lombarda, caratterizzato da preziose testimonianze storiche e architettoniche in tutte le province, suggestivi luoghi di fede, beni riconosciuti dall’Unesco e affascinanti itinerari religiosi. Un patrimonio ancora poco maturo come prodotto turistico, ma che costituisce un fattore di grande potenzialità su cui investire per intercettare il flusso di pellegrini e viaggiatori attesi ancora in Italia nei prossimi mesi”.

“Per Brescia – continua - penso alla Collezione Paolo VI di Concesio, il museo dedicato alla grandissima figura religiosa del 20° secolo, a Bergamo c’è Sotto il Monte… noi dobbiamo valorizzare queste realtà che sono già frequentate da tante persone, ma le cui potenzialità possono essere espresse in maniera maggiore”.

Per quanto riguarda gli ambiti di intervento e i soggetti che potranno usufruire di questa nuova iniziativa della Regione: “Unioncamere Lombardia fungerà da soggetto attuatore per l’iniziativa, che è rivolta alle imprese che operano nel settore del turismo (alberghi, B&B, campeggi, agenzie di viaggio, tour operator) e della ristorazione, alle istituzioni sociali private e ai consorzi e associazioni di promozione turistica. -. Ha chiosato Parolini - Possono far parte del partenariato, senza essere beneficiari di contributo, ma partecipando al suo consolidamento, Enti pubblici, Associazioni di categoria delle imprese del Commercio del Turismo e Camere di Commercio”.
R.GUATTA CALDINI 22 giu 2015 00:00