lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Manerbio
29 nov 2025 20:51

È morto Delfino Tinelli

Nelle scorse ore è morto Delfino Tinelli, presidente onorario dell'Ucid Brescia e amico di "Voce". 

Autore di diversi libri, ha compiuto la
completa carriera scolastica da maestro elementare a direttore didattico, ispettore scolastico per finire dirigente superiore del Ministero della Pubblica Istruzione .
Tinelli ha scritto molti testi di pedagogia e didattica per maestri e professori.ultimamente Ha pubblicato Il Movimento Cattolico a Manerbio dall’Unità d’Italia al Fascismo, con ampia sintesi del Movimento Cattolico a Brescia e "Gli Animali di Pinocchio e altre figure" , nuova analisi critica di
Pinocchio, del Collodi.

Sul piano politico si è iscritto alla Democrazia Cristiana nel 1951, Delegato Provinciale dei Gruppi Giovanili della DC, è stato sindaco di Cigole e capo-gruppo consiliare della D.C. nel Comune di Manerbio, consigliere provinciale per tre Amministrazioni con le Presidenze di Mino Martinazzoli, Ciso Gitti e Bruno Boni rivestendo anche, per tre anni, l’incarico di Assessore Provinciale all’Assistenza e all’Ospedale Psichiatrico Provinciale.
Negli anni Cinquanta, con Piero Padula, Giulio Onofri, Vittorio Sora e altri Amici ha dato vita alla corrente della DC bresciana denominata “Provincia Democratica”, poi confluita nella corrente nazionale che si chiamò Sinistra di Base. Risulta tra i sottoscrittori di quello che è stato chiamato dalla stampa “ Manifesto Zamagni”.

I funerali del prof. Tinelli si terranno a Manerbio martedì 2 dicembre alle 15.

29 nov 2025 20:51