lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 03 nov 2015 00:00

Educo: la scuola con al centro la persona

Inaugurata sabato scorso la nuova sede del Cfp Educo alla presenza del vescovo Monari

Una formazione per minori, adulti e aziende con grande attenzione nei confronti della persona. È questa, secondo il direttore Gianluigi De Silvi, la missione di Educo, il centro di istruzione e formazione professionale che sabato 31 ottobre ha inaugurato la nuova sede in via Luzzago 1 a Brescia. Per Educo al centro ci sono la persona e lo sviluppo di tutte le sue peculiarità, in tutte le fasi della sua vita scolastica, formativa e professionale. Il metodo che la rappresenta è l'Educazione, intesa come comunicazione di sé, cioè del proprio modo di rapportarsi con la realtà.

“Per noi è fondamentale la dedizione alla singola persona e l’attenzione al legame tra crescita professionale e crescita umana”. Il vescovo Luciano Monari, prima di impartire la benedizione, ha letto un versetto del libro della Genesi. “L'uomo è creato e messo al mondo come immagine di Dio. Il mondo si trasforma e l'uomo ha il compito di renderlo bello come piace a Dio. In questo senso l'uomo ha una grande responsabilità perchè con la testa e con le mani può fare grandi cose. Fare qualcosa bene cresce la dignità che riconosciamo in noi stessi e rende il mondo più bello e la vita più vivibile”.

“Educare in corso” opera nelle seguenti aree: acconciatura, estetica, operatore ai servizi di vendita ed operatore elettrico. La qualificata offerta formativa ha consentito di stringere accordi con prestigiose aziende del territorio per promuovere importanti progetti di natura professionale. E non c'è solo l'esperienza professionale perchè gli studenti vengono coinvolti anche nell'ambito del sociale con pomeriggi di volontariato e weekend solidali.
VITTORIO BERTONI 03 nov 2015 00:00