lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rezzato
di GIOVANNI DE MARCO 27 mag 2015 00:00

"Fermiamo i ladri di sogni"

L'appuntamento a teatro è per mercoledì 3 giugno alle 15.30 presso la sala civica Calvino di via Leonardo da Vinci

L’amministrazione comunale di Rezzato, in collaborazione con l’associazione bresciana “Non solo pensionati”, organizza per mercoledì 3 giugno “Fermiamo i ladri dei sogni” alle ore 15.30, presso la sala civica Calvino di via Leonardo da Vinci. In scena, uno spettacolo teatrale per approfondire la tematica delle truffe ai danni degli anziani.

Tratte da reati realmente accaduti, le commedie in scaletta avranno il commento degli agenti delle forze dell’ordine e di Daniele Ceresa, presidente dell’associazione. Il progetto “Fermiamo i ladri dei sogni” impiega il teatro per informare gli anziani su come si muovono truffatori e criminali, quali stratagemmi utilizzano e quali menzogne raccontano, grazie anche alla presenza dei volontari in veste straordinaria di attori.

Ogni giorno, ormai, si susseguono segnalazioni di truffe agli anziani, un problema sempre più in crescita: un’escalation inarrestabile che deve preoccupare perché le truffe sono fatte approfittando della debolezza di persone sole e fragili. Nata nel 2008 e con oltre quarantadue rappresentazioni all’attivo, l’associazione “Non solo pensionati” è fortemente radicata nel territorio di Brescia e provincia, grazie all’impegno in numerose attività sociali ed educative a supporto della terza età. In conclusione dell’evento, ad ogni partecipante verrà consegnato uno speciale “passaporto antitruffa”.

Vero e proprio vademecum tascabile, l’anziano potrà portare sempre con sé questo passaporto e, in situazioni poco chiare, ne sfrutterà prontamente i contenuti grazie ai consigli utili ed ai numeri telefonici sempre pronti, a portata di mano. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 329/6871699. L’ingresso è libero.
GIOVANNI DE MARCO 27 mag 2015 00:00