lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castenedolo
01 giu 2016 00:00

Festa di prima Estate al Pio Ricovero

Giovedì 9 giugno, alle 18.30, giornata inaugurale della Festa di prima Estate (9-19 giugno), avrà luogo l’intitolazione del Parco del Pio Ricovero ai volontari del “Gruppo Polifemo"

La XXX edizione della tradizionale manifestazione estiva coincide, tra l’altro, con il trentesimo anniversario di formazione del sodalizio caritativo, promosso nel 1986 da Fausto Arrigotti, allora presidente della Fondazione Pio Ricovero Inabili al Lavoro.

Gli aderenti all’Associazione assistenziale, conosciuti ancora come i “Volontari della Casa Albergo”, svolgono una pluralità di prestazioni che li rendono ogni giorno una presenza preziosa sia per la qualità e la regolarità delle prestazioni offerte, sia per l’entusiasmo e l’affetto con cui le svolgono. Tra queste il Servizio di trasporto “Kit linea Blu” (iniziato nel 1992) per l’accompagnamento gratuito degli ospiti dalla propria abitazione alla sede del Centro Diurno Integrato, e quelli di Rsa verso ospedali e presidi socio sanitari per visite mediche o terapie; collaborano pure all’organizzazione e alla gestione di attività ludico-ricreative e di supporto a quelle programmate dal Servizio di animazione.

La Festa di prima Estate è un piccolo miracolo che si avvera ogni anno: i lavori di allestimento iniziano ai primi di maggio e terminano ai primi di giugno. Tutte le pietanze servite alla Festa – all’altezza di un’ottima trattoria bresciana- sono cucinate in loco, partendo dalla lavorazione delle materie prime. Nelle settimane di festa si svolgono appuntamenti musicali e di danza, di intrattenimento, di gastronomia. Anche gli Ospiti e il Personale della Casa di Riposo partecipano a momenti specifici, quali una cena aziendale per tutti i dipendenti/collaboratori e la Festa dei Nonni con gli Ospiti della Rsa, i loro parenti, gli anziani del paese che desiderano partecipare.

Ogni anno, dopo la festa di Prima Estate, l’Associazione eroga alla Fondazione un cospicuo contributo economico a vantaggio delle iniziative di assistenza e di animazione in favore del centinaio di anziani che – tra RSA, posti di Sollievo, Centro diurno integrato - popolano ogni giorno gli spazi della bella Residenza di via Pluda.

I servizi e il sostegno del Gruppo Polifemo si riversano anche su altre categorie di persone svantaggiate, giovani e anziani, comprese alcune attenzioni di carattere squisitamente missionario che valicano i confini comunali e nazionali. Il sodalizio consta oggi di 60 iscritti coordinati dal presidente Sandro Scarinzi.

Il taglio del nastro d’inaugurazione degli stand è previsto per giovedì 9 giugno alle 18.30, alla presenza del sindaco Groli e del presidente dei volontari Sandro Scarinzi. Toccherà poi al parroco don Tino Decca benedire la stele con l’intitolazione del Parco ai “Volontari del Gruppo Polifemo” con le motivazioni pronunciate da Giuliano Febbrari, presidente della Fondazione Pio Ricovero Inabili al Lavoro-Onlus.
01 giu 2016 00:00